La legge sull'autonomia differenziata è incostituzionale? Cosa succede ora? E in che tempi?

La legge sull'autonomia differenziata è incostituzionale? Cosa succede ora? E in che tempi?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

) La decisione della Corte costituzionale stabilisce l’incostituzionalità della legge sull’Autonomia differenziata?No. Non adotta la linea estrema di ritenere l’Autonomia differenziata di per sé incostituzionale. Tuttavia scardina diverse modalità individuate dalla legge per applicarla. Cioè ci dice autonomia sì, ma decisamente non così. In ogni caso la sentenza dovrà essere letta in tutti i dettagli, anche le virgole conteranno. (Corriere Roma)

Su altre fonti

Anche se soddisfatti di quella che la sinistra bolla come «una demolizione» della legge Calderoli, gli stessi giuristi che confidavano nel giudizio divin… (Il Mattino di Padova)

"Non ha senso parlare di vincitori o di vinti. Lo afferma il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, in un'intervista al Corriere della Sera, dopo che la Consulta ha dato l'ok alla costituzionalità dell'A… (L'HuffPost)

Prima il "decreto Albania" bocciato dai giudici, adesso l'autonomia differenziata che riceve lo schiaffo della Consulta: sono incostituzionali sette punti centrali della riforma Calderoli (left)

Calderoli fa spallucce: "La sentenza sull'Autonomia? Ringrazio di cuore i giudici, ma la legge va avanti"

ROMA — Un terremoto. La casa non viene rasa al suolo. Ma è ridotta a pezzi. E con un cantiere che si preannuncia non solo complicato, ma disseminato di segnali, transenne e divieti. Ecco che cosa produce, ieri, la sentenza della Consulta sulla legge Calderoli per l’autonomia differenziata, dopo l’accurato esame dei ricorsi presentati dalle regioni Sardegna, Puglia, Toscana e Campania. (la Repubblica)

Adesso la palla passa al governo. All’esecutivo il compito di preparare un decreto legge ordinario che recepisca i rilievi della Consulta per poi farlo passare al vaglio del Parlamento, proprio come richiesto dalla stessa Corte. (Corriere Roma)

) e considera invece «illegittime» specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. (Il Sole 24 ORE)