Autonomia, Schlein: "Nuovo flop, Salvini e Meloni rileggano la Costituzione"

Autonomia, Schlein: Nuovo flop, Salvini e Meloni rileggano la Costituzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Autonomia, Schlein: "Nuovo flop, Salvini e Meloni rileggano la Costituzione" "Qualche mese fa il ministro Salvini si è rivolto a me dicendo che l'autonomia è prevista in Costituzione e che me ne avrebbe regalata una. Vorrei rispondergli che può tenersela e magari regalarla a Giorgia Meloni e che se la rileggano insieme. Imparino a leggere meglio la Costituzione per evitare questo ennesimo flop con una legge che ha dei profili di incostituzionalita". (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Ricordo che oltre alla Toscana hanno presentato ricorso anche la Sardegna, l’Emilia Romagna, … Eugenio Giani, governatore della Toscana, lei è stato uno dei primi a fare ricorso contro la legge sull’autonomia differenziata. (La Stampa)

Oltre alle conseguenze sul governo Meloni, resta da capire che effetto avrà questo sul referendum: sarà la Corte di Cassazione a stabilire se è ancora legittimo. (Fanpage.it)

Incertezza sul futuro dei referendum abrogativi dopo che la Consulta ha dichiarato incostituzionali parti del testo della riforma (LAPRESSE)

I 7 punti bocciati della legge sull'autonomia differenziata

Autonomia, Consulta: "Illegittime alcune disposizioni" 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Salvini mi aveva detto qualche mese fa che l'autonomia è in Costituzione e che me ne avrebbe regalato una. "La Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità di molte parti dell'Autonomia. (la Repubblica)

I giudici hanno accolto parzialmente i ricorsi presentati da quattro regioni guidate dal centrosinistra – Puglia, Toscana, Sardegna e Campania – dichiarando illegittimi sette punti chiave del provvedimento promosso dal ministro per l'Autonomia Roberto Calderoli. (WIRED Italia)