Autonomia, la Corte smonta lo «spacca Italia» di Calderoli

Autonomia, la Corte smonta lo «spacca Italia» di Calderoli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

La legge Calderoli sull’autonomia differenziata è incostituzionale nei suoi due cardini: la devolvibilità alle regioni di tutte le materie previste dal Titolo V della Carta, nonché le modalità di determinazione dei Lep che escludono il Parlamento dalle decisioni in materia. In più altre norme vanno «interpretate» e attuate in una direzione diversa da quella su cui si stava muovendo il governo. Lo ha detto la Corte costituzionale in un lungo e articolato comunicato in cui ha annunciato le proprie decisioni, che saranno motivate sul piano giuridico nella sentenza che verrà pubblicata ai primi di dicembre. (il manifesto)

Su altri media

"Partiamo da una certezza: la Corte Costituzionale ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'autonomia differenziata delle regioni ordinarie, ritenendo illegittime soltanto alcune disposizioni e rimandando al Parlamento, nell'esercizio della sua discrezionalità, di rivedere quelle parti al fine di assicurare la piena operatività della legge". (Tiscali Notizie)

E dice in sostanza: l’autonomia rafforzata sì può fare, ma non così; servono leggi ben scritte, non gli “accrocchi” che il Parlamento si è ormai abituato a sfornare. (La Stampa)

“La legge Calderoli è uno zombie. Michele Ainis, costituzionalista tra i più noti e professore emerito all’Università Roma Tre, premette che per valutazioni … (Il Fatto Quotidiano)

Autonomia, Schlein: Salvini regali Costituzione a Meloni e la leggano insieme

La segretaria Pd nell'intervento di chiusura della campagna elettorale umbra: «Rispondere su Fitto? Non sono io a dover rispondere ma lei (Meloni ndr) ai cittadini dei tagli alla sanità e alla scuola» (Open)

Direi che può tenersela e che magari può regalarla a Giorgia Meloni così magari la leggono insieme”. – “La Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità di molte parti dell’ Autonomia. (Agenzia askanews)

La Corte costituzionale ha acco… (la Repubblica)