Autonomia, dopo stop Consulta opposizione esulta: “Legge demolita”

Autonomia, dopo stop Consulta opposizione esulta: “Legge demolita”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – Dopo lo stop della Consulta alla riforma sull’Autonomia differenziata ritenuta incostituzionale in alcune parti, l’opposizione va all’attacco del governo con i maggiori partiti che parlano di una “riforma smontata” dai giudici costituzionali. Mentre dal centrodestra il governatore del Veneto Luca Zaia rivendica la tenuta della riforma non giudicata incostituzionale nel suo complesso. “Qualche mese fa il ministro Salvini si è rivolto a me dicendo che l’autonomia è prevista nella Costituzione e me ne avrebbe regalato una. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altri giornali

"L'Autonomia si farà. Il pronunciamento di oggi della Corte Costituzionale "mette la parola 'fine' a chi, artatamente, ha fino a oggi definito incostituzionale la 'Legge Calderoli' sull'Autonomia differenziata" secondo il presidente della Lombardia Attilio Fontana, che ha commentato la sentenza insieme al sottosegretario regionale Mauro Piazza che ha la delega all'autonomia. (Il Messaggero Veneto)

La Corte Costituzionale, pur non cassando l’intera legge Calderoli, l’ha scossa a tal punto da mandarla in frantumi. Ora si può dire che non poteva andare in un modo diverso. (ilmessaggero.it)

E “la Presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde esprime piena soddisfazione perché i giudici costituzionali hanno ritenuto fondate le ragioni illustrate nel ricorso sardo”. Roma, 14 nov. (Agenzia askanews)

Autonomia differenziata in parte bocciata dalla Consulta, Todde esulta: "I giudici costituzionali ci hanno dato ragione"

Kennedy Jr. alla Salute a Matt Gaetz alla Giustizia; gli affari di Elon Musk in Italia. (Corriere della Sera)

Così fonti della Lega commentano il verdetto che arriva dalla Consulta sulla legge Calderoli, l'Autonomia differenziata. Dopo il parere tecnico di ieri sul Ponte sullo Stretto, è un altro passo in avanti decisamente positivo". (Liberoquotidiano.it)

La Consulta ha dichiarato l’incostituzionalità di diversi passaggi della legge sull’autonomia differenziata. Tutte le disposizioni dichiarate incostituzionali figurano tra quelle impugnate dalla Regione, che colleziona tra le Regioni ricorrenti il più alto numero di motivi di impugnazione accolti. (SardiniaPost)