La Farnesina per Italo Calvino – Italiana – Lingua, cultura, creatività nel mondo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale celebra l’opera e il pensiero dello scrittore, uno degli italiani più letti e studiati al mondo, attraverso un ricco programma di iniziative presso le sedi diplomatico-consolari e la rete degli Istituti Italiani di Cultura. Per celebrare i cento anni dalla nascita di Italo Calvino, la Farnesina ha predisposto un vasto programma di iniziative dedicate a pubblici di età e interessi diversi, in collaborazione con importanti realtà del panorama culturale italiano. (Italiana)

Su altri media

BOLOGNA – Bologna festeggia i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, avvenuta il 15 ottobre del 1923, un secolo fa esatto, con film e letture tra il Lumière e Salaborsa. (La Repubblica)

C’era una volta nel cuore di Roma una libreria dedicata ai piccoli lettori, che si trovava in Via dell’Oca a lato di Piazza del Popolo. Lì negli anni Settanta venne acquistato un volume che viene ora rieditato per celebrare i cent’anni dalla nascita di Italo Calvino (Santiago de Las Vegas de La Habana, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985). (Sololibri.net)

Il 15 ottobre 1923 nasceva a Cuba Italo Calvino, uno dei narratori italiani più importanti del Novecento. (Sky Tg24 )

Il 15 ottobre del 1923 nasceva nei pressi dell’Avana, Cuba, Italo Calvino, «uno dei più affascinanti scrittori che abbiano mai preso la penna in mano», come lo ha definito l’accademica statunitense Merve Emre lo scorso febbraio sul New Yorker. (ilmessaggero.it)

Siamo un po' tutti malati di «anniversarite». E in effetti il profluvio di letture, pièce, immagini e amarcord che sono in giro per il mondo in occasione di questo centenario dalla nascita di Calvino non può che essere un toccasana sociale, visti i tempi «barbari» che viviamo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La vignetta raffigura lo scrittore appoggiato, idealmente, sulle pagine di uno tra i suoi più famosi romanzi, "Il barone rampante" Un francobollo commemorativo di Italo Calvino (15 ottobre 1923 - 19 settembre 1985) è stato emesso oggi da Poste Italiane nel 100° anniversario della nascita, relativo al valore della tariffa 2,75 euro. (Adnkronos)