Luciana Castellina: “Quello non è Berlinguer, sembra un liberale scialbo”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Luciana Castellina quel Berlinguer non è piaciuto. “Non è lui”, dice, “ma una versione ridotta, banalizzata: sembra un dirigente del Partito Liberale”. Non si riferisce all’Enrico vero, che ha conosciuto, stimato e sfidato negli anni di una militanza viscerale e indomita, ma al protagonista de La grande ambizione, il film sul più amato dei … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre è il racconto biografico della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso della Festa Nazionale dell'Unità di Genova del 1978. (Live Comune di Venezia)
Non c’è una parola o una immagine che sia di oggi, nel film documentario “Prima della fine”: il racconto dell’ultima settimana di Enrico Berlinguer – dal malore a Padova alla folla oceanica dei funerali – è tutto composto esclusivamente da immagini dell’epoca e da testimonianze vicine a quei giorni della primavera 1984. (varesenews.it)
Per la prima volta un film ripercorre il suo pensiero politico in modo rispettoso, efficace, sobrio. Luciana Castellina ha definito il Berlinguer del film un … (Il Fatto Quotidiano)
Andrea Segre – Il regista Andrea Segre sarà protagonista di due incontri in Umbria martedì 12 novembre per presentare il suo ultimo lavoro cinematografico, “Berlinguer. La grande ambizione”. Il film, che ha aperto la 19a edizione della Festa del Cinema di Roma, ha conquistato il Premio Vittorio Gassman come Miglior attore per Elio Germano, che interpreta il ruolo di Enrico Berlinguer. (Umbria Journal il sito degli umbri)
La grande ambizione’. Il programma della giornata inizia alle ore 18.15 con un dialogo a più voci sul tema ‘Perché ancora Berlinguer’. (il Resto del Carlino)
È la riflessione di Elio Germano, ospite al Parma Film Festival dove ha presentato La ambizione, in riferimento agli scontri di sabato 9 novembre a seguito del corteo di estrema destra nel centro del capoluogo di regione. (La Repubblica)