Mirafiori si ferma fino al 2025. Stellantis spiega lo stop ai sindacati: «Il mercato dell'auto elettrica si è ridotto del 52%»

Mirafiori si ferma fino al 2025. Stellantis spiega lo stop ai sindacati: «Il mercato dell'auto elettrica si è ridotto del 52%»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Mirafiori si ferma ancora. E lo stop alla produzione di auto, dalla 500e fino ai modelli Maserati, proseguirà fino al 2025. Stellantis infatti ha comunicato alle organizzazioni sindacali la sospensione delle attività produttive dal 2 al 17 dicembre, cui seguirà la chiusura collettiva dell’impianto dal 18 dicembre al 5 gennaio frutto di un accordo siglato nelle scorse settimane in relazione alle festività di fine anno. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Natale in cassa integrazione per gli operai di Stellantis addetti a Mirafiori. Il gruppo ha inoltre già avvisato che vista la difficile situazione “è necessario assicurare anche per il prossimo anno il fondo per la cassa integrazione”. (Il Fatto Quotidiano)

Ma la beffa è che, mentre i lavoratori delle Carrozzerie sono ormai pronti all'ennesimo periodo di cassa integrazione, questo aumento riguarda i capireparto. Aumenti dal 4 al 12% dello stipendio, fino a un massimo di 5mila euro l'anno. (Torino Cronaca)

In un comunicato ufficiale, l’azienda ha informato le organizzazioni sindacali che le attività produttive saranno sospese dal 2 al 17 dicembre. A questa interruzione seguirà una chiusura collettiva dell’intero impianto, programmata dal 18 dicembre al 5 gennaio, in linea con un accordo raggiunto nelle scorse settimane per le festività natalizie e di fine anno. (ClubAlfa.it)

Mirafiori, operai in cassa integrazione ma i capi reparto ricevono fino a 5mila euro di aumento

In questi giorni stanno arrivando le lettere di Stellantis a quei capi reparto e capi squadra delle Carrozzerie che riceveranno «adeguamenti» di stipendio, con ritocchi all’insù della busta paga che vanno dal 4 al 12%: fino a 5 mila euro lordi l’anno. (Corriere della Sera)

Lo stop, legato alla crisi del settore e a quello dell’auto elettrica in particolare, fa parte comunque di un accordo siglato nelle scorse settimane in relazione alle festività di fine anno. Stellantis lo ha comunicato ieri alle organizzazioni sindacali dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi. (ilmessaggero.it)

Le difficoltà negli stabilimenti di Mirafiori sono noti a tutti, da anni. Tuttavia, come riferisce il Corriere della sera, qualcuno ha già ricevuto un bel regalo di Natale: un aumento della busta paga tra il 4 e il 12%, fino a un massimo di 5mila euro. (il Giornale)