Ddl Nordio, Mariastella Gelmini: «Anni di tentativi vani. Ora la paura della firma non sarà più un freno»

Ddl Nordio, Mariastella Gelmini: «Anni di tentativi vani. Ora la paura della firma non sarà più un freno»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Corriere Roma INTERNO

Mariastella Gelmini, perché Azione ha votato il ddl Nordio? «Sull’abuso di ufficio il Parlamento è intervenuto più volte cercando di circoscriverne l’ambito. Eppure, nonostante questi interventi, ancora nel 2022 su oltre 4 mila indagini oltre l’80% sono finite in un nulla di fatto. Senza neppure arrivare al processo, ma con tutte le conseguenze di un avviso di garanzia, in primis la cosiddetta “paura della firma” che genera una burocrazia difensiva che è un freno per investimenti e crescita. (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri media

Sull’abuso di ufficio, ad esempio, si fa rientrare dalla finestra il peculato per distrazione, sempre considerato dalla giurisprudenza come insito nell’abuso di ufficio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Di questo importante risultato desidero ringraziare tutti i parlamentari, i colleghi di Governo e l’intero staff del Ministero». Così il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha commentato con una nota l’approvazione della norma che porta il suo nome. (Il Dubbio)

Roma, 10 lug. Così il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, dopo l’approvazione definitiva del ddl alla Camera. (Agenzia askanews)

Intervista - Riforma Nordio, il sindaco-penalista di Cosenza Caruso: «L’abuso d’ufficio era una norma in bianco, bene l’abolizione»

L’abuso d’ufficio scompare dal codice penale. Lo ha deciso la Camera, che ha confermato così come gli era arrivato dal Senato il Ddl Nordio: martedì sono stati cassati uno dopo e senza tanti complimenti gli emendamenti, ieri, con 199 favorevoli e 102 contrari, è arrivata l’approvazione definitiva di un provvedimento nato giusto un anno fa. (il manifesto)

Il nuovo allenatore del Napoli Antonio Conte ha avvisato i giocatori e stabilito regole chiare per una stagione di successo. (Napolipiu.com)

Intervista Il sindaco di Cosenza Franz Caruso ha commentato con il network di LaC, l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio previsto dal ddl Nordio. (LaC news24)