Nordio: con il Ddl una mano tesa ai pubblici amministratori

Nordio: con il Ddl una mano tesa ai pubblici amministratori
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 10 lug. – “L’approvazione di questo ddl rappresenta una svolta nel rafforzamento delle garanzie per gli indagati e una mano tesa a tutti i pubblici amministratori, che non avranno più paura di firmare. Di questo importante risultato desidero ringraziare tutti i parlamentari, i colleghi di Governo e l’intero staff del Ministero”. Così il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, dopo l’approvazione definitiva del ddl alla Camera. (Agenzia askanews)

Su altri media

Lui prova ad andare oltre: «Non abbiamo varato qualche norma spot. Ci sono le polemiche che da sempre accompagnano la giustizia italiana. (il Giornale)

«C’è una cifra comune a tutte le misure contenute nel Ddl Nordio: lancia dei segnali giusti, su un’idea di riforma liberale della giustizia che salutiamo con favore. Ma in alcuni casi, le deroghe previste, comporteranno un impatto presumibilmente limitato e marginale». (ilmessaggero.it)

– Onorevole Enrico Costa, deputato di Azione in Commissione Giustizia, perché insieme a Italia viva avete votato a favore del ddl Nordio? "Pensiamo che vada nella direzione giusta, anche se purtroppo è una sorta di ‘vorrei ma non posso’, perché principi validi sono accompagnati da una sfilza di deroghe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il «blocco democratico» italiano si schianta sul ddl Nordio

Il nuovo allenatore del Napoli Antonio Conte ha avvisato i giocatori e stabilito regole chiare per una stagione di successo. (Napolipiu.com)

La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge (noto come ddl Nordio dal nome del ministro della Giustizia) che tra le misure principali prevede l’abolizione del reato d’abuso d’ufficio. Con l’abrogazione dell’articolo 323 del codice penale, quello che appunto riguarda l’abuso d’ufficio, è stato modificato anche il 346-bis che disciplina il reato di traffico d’influenze. (Servizio Informazione Religiosa)

Al di là di quelle che sono i cambiamenti a livello di codice penale (lasciamo a giuristi ed avvocati le doverose riflessioni) però la cosa da sottolineare è politica. La notizia dell’approvazione del Del Nordio sulla giustizia, che ad esempio modifica le norme sull’abuso d’ufficio e le intercettazioni, la trovate non tra le prime poggi sui principali siti del paese. (Panorama)