Legge. Via l'abuso d'ufficio, più regole sulle intercettazioni: cosa c'è nel ddl Nordio

Legge. Via l'abuso d'ufficio, più regole sulle intercettazioni: cosa c'è nel ddl Nordio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Avvenire INTERNO

ANSA Il via libera definitivo della Camera è arrivato a metà mattina, con 199 voti a favore (accanto alla maggioranza compatta hanno votato i deputati terzopolisti di Azione e Italia Viva), a fronte di 102 voti contrari e senza alcun astenuto. Così il ddl Nordio, che aveva già avuto semaforo verde dal Senato a febbraio, ora diventerà legge. Il testo, oggetto di accese critiche delle opposizioni e della magistratura associata, contiene tra l'altro l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio, la riscrittura di quello per traffico di influenze illecite nonché alcune iniziali modifiche in tema di intercettazioni. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

Di Federico Anghelé (direttore di The Good Lobby) e Nicola Pietrantoni (avvocato penalista) (Il Fatto Quotidiano)

Mariastella Gelmini, perché Azione ha votato il ddl Nordio? «Sull’abuso di ufficio il Parlamento è intervenuto più volte cercando di circoscriverne l’ambito. Eppure, nonostante questi interventi, ancora nel 2022 su oltre 4 mila indagini oltre l’80% sono finite in un nulla di fatto. (Corriere Roma)

Si è conclusa da poco alla Camera la discussione sul disegno di legge Nordio, che tra le varie misure prevede l’abolizione del reato di “abuso d’ufficio”. Con l’entrata in vigore della nuova legge, ci si interroga su quali saranno le conseguenze per il mondo della scuola, in particolare per i dirigenti scolastici. (Orizzonte Scuola Notizie)

La riforma Nordio è legge. Sì anche da Calenda e Renzi: scelgono il "campo giusto"

– “L’approvazione di questo ddl rappresenta una svolta nel rafforzamento delle garanzie per gli indagati e una mano tesa a tutti i pubblici amministratori, che non avranno più paura di firmare. Di questo importante risultato desidero ringraziare tutti i parlamentari, i colleghi di Governo e l’intero staff del Ministero”. (Agenzia askanews)

Titolo FOOD-BON-TON Ci giungono voci da dietro le quinte dei Major Influencer dell'arte culinaria 2024 che anche questa volta, Luca Pandolfi (nella foto con Roberto Benigni), il mâitre più amato d'Italia non sia passato inosservato ( fonti accertate e consolidate dalla più affermata stampa del settore www. (Il Giornale d'Italia)

Vince il "campo giusto", perché La Camera ha approvato definitivamente, con 199 si e 102 no, il ddl Nordio che abolisce l'abuso di ufficio, limita le intercettazioni evitandone l'abuso, riforma la custodia cautelare che ora dovrà essere decisa da una composizione collegiale e non più monocratica. (Secolo d'Italia)