Ddl Nordio, proteste e cartelli in Aula: «L'Italia è più ingiusta». Il nuovo fronte sui decreti

Ddl Nordio, proteste e cartelli in Aula: «L'Italia è più ingiusta». Il nuovo fronte sui decreti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

«Salva-colletti bianchi, vergogna!», «Reati aboliti, indagini impossibili!». I deputati di Alleanza Verdi Sinistra manifestano tutta la loro contrarietà all’approvazione del disegno di legge Nordio, brandendo cartelli in Aula. Ma l’opposizione, componente centrista a parte, è durissima nella critica: «Da oggi l’Italia è un Paese più ingiusto, i cittadini non potranno più avere giustizia davanti ad abusi in concorsi e appalti», è il monito di Giuseppe Conte, presidente del M5S. «Perché il governo da una parte abolisce l’abuso d’ufficio e dall’altra introduce nel decreto Svuota carceri il nuovo reato di peculato per distrazione? — provoca Debora Serracchiani, Pd —. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Che giudizio complessivo ne dà? Non c’è più l’abuso d’ufficio ed è stato svuotato … Ora la “riforma Nordio” è stata approvata. (Il Fatto Quotidiano)

Insieme alla maggioranza hanno dato il proprio assenso Azione, Italia Viva e +Europa. I voti a favore sono stati 199, i contrari 102. (Open)

Il nuovo allenatore del Napoli Antonio Conte ha avvisato i giocatori e stabilito regole chiare per una stagione di successo. (Napolipiu.com)

Ddl Nordio, Caiazza: «Sono stati mandati segnali giusti ma non mancano le deroghe»

Così il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, dopo l’approvazione definitiva del ddl alla Camera. Roma, 10 lug. (Agenzia askanews)

Lo ha deciso la Camera, che ha confermato così come gli era arrivato dal Senato il Ddl Nordio: martedì sono stati cassati uno dopo e senza tanti complimenti gli emendamenti, ieri, con 199 favorevoli e 102 contrari, è arrivata l’approvazione definitiva di un provvedimento nato giusto un anno fa. (il manifesto)

Ma in alcuni casi, le deroghe previste, comporteranno un impatto presumibilmente limitato e marginale». Commenta così l’avvocato Gian Domenico Caiazza, ex presidente dell’Unione camere penali e storico componente del pool difensivo di Enzo Tortora, il provvedimento approvato ieri dalla Camera con 199 sì, 102 contrari e nessun astenuto. (ilmessaggero.it)