Nordio elimina l’abuso d’ufficio. «E ora separiamo le carriere...»

Nordio elimina l’abuso d’ufficio. «E ora separiamo le carriere...»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Il Dubbio INTERNO

«L’approvazione di questo ddl rappresenta una svolta nel rafforzamento delle garanzie per gli indagati e una mano tesa a tutti i pubblici amministratori, che non avranno più paura di firmare. Di questo importante risultato desidero ringraziare tutti i parlamentari, i colleghi di Governo e l’intero staff del Ministero». Così il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha commentato con una nota l’approvazione della norma che porta il suo nome. (Il Dubbio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel pacchetto di norme, che porta il nome del ministro della Giustizia, quella più contestata riguarda l'abolizione dell'abuso d'ufficio, quello che molti giuristi consideravano fino a oggi un "reato spia" sintomo di più estesi fenomeni di corruzione. (Today.it)

Insieme alla maggioranza hanno dato il proprio assenso Azione, Italia Viva e +Europa. I voti a favore sono stati 199, i contrari 102. (Open)

Il via libera definitivo della Camera è arrivato a metà mattina, con 199 voti a favore (accanto alla maggioranza compatta hanno votato i deputati terzopolisti di Azione e Italia Viva), a fronte di 102 voti contrari e senza alcun astenuto. (Avvenire)

Ddl Nordio, Mariastella Gelmini: «Anni di tentativi vani. Ora la paura della firma non sarà più un freno»

Senza neppure arrivare al processo, ma con tutte le conseguenze di un avviso di garanzia, in primis la cosiddetta “paura della firma” che genera una burocrazia difensiva che è un freno per investimenti e crescita. (Corriere Roma)

Roma, 10 lug. Di questo importante risultato desidero ringraziare tutti i parlamentari, i colleghi di Governo e l’intero staff del Ministero”. (Agenzia askanews)

Abuso d’ufficio, via libera al disegno di legge che lo abroga Di Si è conclusa da poco alla Camera la discussione sul disegno di legge Nordio, che tra le varie misure prevede l’abolizione del reato di “abuso d’ufficio”. (Orizzonte Scuola Notizie)