Il «blocco democratico» italiano si schianta sul ddl Nordio

Il «blocco democratico» italiano si schianta sul ddl Nordio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Panorama INTERNO

La notizia dell’approvazione del Del Nordio sulla giustizia, che ad esempio modifica le norme sull’abuso d’ufficio e le intercettazioni, la trovate non tra le prime poggi sui principali siti del paese. Al di là di quelle che sono i cambiamenti a livello di codice penale (lasciamo a giuristi ed avvocati le doverose riflessioni) però la cosa da sottolineare è politica. E non è una bella notizia per Elly Schlein (Panorama)

La notizia riportata su altre testate

Il sindaco di Cosenza Franz Caruso ha commentato con il network di LaC, l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio previsto dal ddl Nordio. VIDEO | Il primo cittadino e avvocato di lungo corso commenta le novità contenute nel provvedimento approvato oggi in via definitiva dal Parlamento. (LaC news24)

L’abuso d’ufficio scompare dal codice penale. Furibonde le opposizioni, che hanno accolto i risultati della votazione gridando «Vergogna!», mentre dai banchi dell’Alleanza Verdi Sinistra sono spuntati dei cartelli: «Indagini impossibili», «Reati aboliti», «Niente carcere per i colletti bianchi». (il manifesto)

Dopo il via libera dell'Enac all'intitolazione dello scalo milanese di Malpensa allo scomparso Silvio Berlusconi, il governo Meloni ha fatto approvare dal Parlamento un provvedimento che avrebbe fatto sorridere l'ex leader del centrodestra, il controverso ddl Nordio. (Today.it)

La dem Serracchiani contro la legge Nordio: “Così cade l’unica forma di difesa contro gli abusi di potere”

ANSA (Avvenire)

I deputati hanno appena dato il via libera definitivo al ddl che porta il nome del ministro, una serie di interventi che modificano diversi aspetti dell’impianto giudiziario italiano. I voti a favore sono stati 199, i contrari 102. (Open)

Roma — «È un errore gravissimo abolire l’abuso d’ufficio e privare i cittadini dell’unica forma di tutela che avevano contro gli abusi di potere della pubblica amministrazione». La responsabile Giustizia del Pd, Debora Serracchiani, boccia la legge Nordio appena approvata alla Camera. (la Repubblica)