Il ddl Nordio approvato: abolito l'abuso d'ufficio, più regole per intercettazioni e carcere preventivo

Il ddl Nordio approvato: abolito l'abuso d'ufficio, più regole per intercettazioni e carcere preventivo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Corriere della Sera INTERNO

Il ddl Nordio di riforma della giustizia è stato approvato in via definitiva ed è legge. la Camera ha pronunciato l'ultimo sì questa mattina, 199 i voti favorevoli. Il testo, molto composito, abolisce il reato di abuso d'ufficio e introduce novità nell'uso delle intercettazioni telefoniche e sul ricorso alla carcerazione preventiva. Il punto della riforma che ha fatto più discutere è l'abolizione del reato di abuso d'ufficio. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Carlo Nordio esce dall’Aula soddisfatto. I voti a favore sono stati 199, i contrari 102. (Open)

Titolo FOOD-BON-TON Ci giungono voci da dietro le quinte dei Major Influencer dell'arte culinaria 2024 che anche questa volta, Luca Pandolfi (nella foto con Roberto Benigni), il mâitre più amato d'Italia non sia passato inosservato ( fonti accertate e consolidate dalla più affermata stampa del settore www. (Il Giornale d'Italia)

«C’è una cifra comune a tutte le misure contenute nel Ddl Nordio: lancia dei segnali giusti, su un’idea di riforma liberale della giustizia che salutiamo con favore. Commenta così l’avvocato Gian Domenico Caiazza, ex presidente dell’Unione camere penali e storico componente del pool difensivo di Enzo Tortora, il provvedimento approvato ieri dalla Camera con 199 sì, 102 contrari e nessun astenuto. (ilmessaggero.it)

Abuso d'ufficio, De Luca: "Bene abolizione ma non risolve problemi"

Si dice "d'accordo" con l'abolizione del reato di abuso in atto d'ufficio, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ricordando che "era una nostra richiesta". Parlando a margine dell'inaugurazione del nuovo aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi a Pontecagnano (Salerno), De Luca ha aggiunto: "Ora dobbiamo stare attenti a due cose, la prima è non penalizzare i cittadini. (Il Sole 24 ORE)

Il Pd che abbaia alla luna, che difende i suoi esponenti quando sono indagati e chiede la forca per gli avversari, aveva chiesto, attraverso tanti sindaci, l’abolizione dell’abuso di ufficio ed ha avuto casi eclatanti di personalità di primo livello sospese e addirittura mandate al confino per un reato contorto e difficile da dimostrare. (Secolo d'Italia)

Il sindaco di Cosenza Franz Caruso ha commentato con il network di LaC, l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio previsto dal ddl Nordio. Intervista (LaC news24)