Giustizia, Gratteri: “Riforma Nordio? Un regalo ai colletti bianchi: iniziato tutto con Tangentopoli”

Giustizia, Gratteri: “Riforma Nordio? Un regalo ai colletti bianchi: iniziato tutto con Tangentopoli”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il procuratore di Napoli Nicola Gratteri ha più volte polemizzato con il ministro Carlo Nordio sulle sue ricette per riformare la giustizia e in particolar modo sui costi delle intercettazioni e sulla loro limitazione. Ora la “riforma Nordio” è stata approvata. Che giudizio complessivo ne dà? Non c’è più l’abuso d’ufficio ed è stato svuotato … (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Al di là di quelle che sono i cambiamenti a livello di codice penale (lasciamo a giuristi ed avvocati le doverose riflessioni) però la cosa da sottolineare è politica. La notizia dell’approvazione del Del Nordio sulla giustizia, che ad esempio modifica le norme sull’abuso d’ufficio e le intercettazioni, la trovate non tra le prime poggi sui principali siti del paese. (Panorama)

Abuso d’ufficio, via libera al disegno di legge che lo abroga Di Si è conclusa da poco alla Camera la discussione sul disegno di legge Nordio, che tra le varie misure prevede l’abolizione del reato di “abuso d’ufficio”. (Orizzonte Scuola Notizie)

– “L’approvazione di questo ddl rappresenta una svolta nel rafforzamento delle garanzie per gli indagati e una mano tesa a tutti i pubblici amministratori, che non avranno più paura di firmare. Di questo importante risultato desidero ringraziare tutti i parlamentari, i colleghi di Governo e l’intero staff del Ministero”. (Agenzia askanews)

Il governo Meloni ha abolito l'abuso d'ufficio: approvato il ddl Nordio

Titolo FOOD-BON-TON Ci giungono voci da dietro le quinte dei Major Influencer dell'arte culinaria 2024 che anche questa volta, Luca Pandolfi (nella foto con Roberto Benigni), il mâitre più amato d'Italia non sia passato inosservato ( fonti accertate e consolidate dalla più affermata stampa del settore www. (Il Giornale d'Italia)

La Camera ha approvato definitivamente, con 199 si e 102 no, il ddl Nordio che abolisce l'abuso di ufficio, limita le intercettazioni evitandone l'abuso, riforma la custodia cautelare che ora dovrà essere decisa da una composizione collegiale e non più monocratica. (Secolo d'Italia)

Nel pacchetto di norme, che porta il nome del ministro della Giustizia, quella più contestata riguarda l'abolizione dell'abuso d'ufficio, quello che molti giuristi consideravano fino a oggi un "reato spia" sintomo di più estesi fenomeni di corruzione. (Today.it)