Metropolis - Rompi-capo di Gabinetto. Una nuova puntata della serie Sangiuliano-Boccia. Con Abbate, Annunziata, Candito, Colarusso. Di Feo, Di Maio e Paragone

Metropolis - Rompi-capo di Gabinetto. Una nuova puntata della serie Sangiuliano-Boccia. Con Abbate, Annunziata, Candito, Colarusso. Di Feo, Di Maio e Paragone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica INTERNO

Sangiuliano-Boccia, una storia infinita: i carabinieri hanno acquisito documenti al ministero della Cultura, con la massima collaborazione del ministro Alessandro Giuli. Che oggi nomina il suo nuovo capo di Gabinetto - Francesco Spano -, mentre sul predecessore Francesco Gilioli fioriscono le ipotesi. Perché è stato defenestrato così repentinamente? Quali sono "i fatti gravissimi" che il neoministro avrebbe scoperto? È diretta verso l'Albania la prima nave della Marina Militare destinata a trasportare migranti da Lampedusa ai centri di Schengjin e Gjiader. (la Repubblica)

Su altri giornali

Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha nominato oggi Francesco Spano nel ruolo di Capo di Gabinetto. (Primaonline)

L’ormai ex capo di Gabinetto era stato accusato di aver fatto trapelare delle notizie molto riservate all’esterno dell’ufficio. L’avvocato, ex presidente dell'Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), prende il posto di Francesco Gilioli, allontanato dal titolare del Mic per essere "venuto a mancare il rapporto fiduciario" . (il Giornale)

Nome che ha fatto sbottare la destra cattolica e attirato una pioggia di critiche: ignorate, senza alcuna replica pubblica, da … (Il Fatto Quotidiano)

Dal Maxxi al Mic, chi è Francesco Spano il fedelissimo e braccio destro di Giuli a dispetto di Meloni e Pro-Vita

Con due note concise (e incisive) pubblicate nell’arco di pochi giorni, il Ministero della Cultura guidato da Alessandro Giuli ha comunicato la revoca dell’incarico di Capo di Gabinetto a Francesco Gilioli (a suo tempo nominato dall’ex Ministro Gennaro Sangiuliano) e la nomina di Francesco Spano, ex direttore dell’UNAR – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, ente che fa capo alla Presidenza del Consiglio (il suo incarico risale al governo Gentiloni). (Artribune)

La nomina di Spano - comunicata oggi dal ministero della Cultura in una nota - fa seguito alla revoca a Francesco Gilioli, da parte di Giuli, dell’incarico di capo di gabinetto, avvenuta venerdì scorso, 11 ottobre, per essere «venuto a mancare il rapporto fiduciario ». (Il Sole 24 ORE)

L’allora presidente del Maxxi, eredita… Un ordine, più che un sondaggio sulla sua disponibilità a succedere al ministro della Cultura travolto dal Boccia-gate. (la Repubblica)