G7 Salute, l'entusiasmo del ministro canadese: «Tornerò, Ancona è incredibile». Silvetti e Acquaroli accolgono alla Mole le delegazioni . Oggi si replica

G7 Salute, l'entusiasmo del ministro canadese: «Tornerò, Ancona è incredibile». Silvetti e Acquaroli accolgono alla Mole le delegazioni . Oggi si replica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
corriereadriatico.it INTERNO

ANCONA La Dorica ventosa accoglie il corteo di Maserati nere che sfila, lento, sul pontile della Mole. Dai finestrini oscurati sbirciano gli occhi del mondo, gli sguardi curiosi delle delegazioni del G7 Salute. Il ministro Orazio Schillaci è nel pentagono del Vanvitelli, pronto ad accoglierli, saluti di rito e strette di mano. Via Marconi, che corre lì accanto, vuota e blindata come al tempo del Covid, è una spianata d’asfalto tirata a lucido per l’occasione. (corriereadriatico.it)

Su altri giornali

Di ANDREA BOCCHINI e MARIA CONCETTA VALENTE (Il Ducato)

L’aspettativa di vita media mondiale è di 73,3 anni, in crescita rispetto ai 66,8 anni registrati in passato. Nei Paesi del G7 è di 81,9 anni, mentre in Italia è passata da 83 anni nel 2020 a 84 nel 2024. (MeteoWeb)

È uno sguardo sulle maggiori opere dei tre compositori Giovanni Battista Pergolesi, Gaspare Spontini e Gioachino Rossini, il programma proposto dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana per i ministri e le loro delegazioni invitati dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, al Teatro delle Muse per il concerto che si è tenuto ieri al termine della prima giornata di lavori del G7 Salute. (il Resto del Carlino)

MARTA SCHIFONE (FDI): “IL G7 DELLE SALUTE SI CHIUDE CON RIFLESSIONE SU SANITA’ GLOBALE”

Si sono così alzate le voci di chi non crede più ad una propaganda smentita dalle evidenze, quella del governatore Francesco Acquaroli (FdI), che si fa vanto di un ospedale regionale che per due anni è stato definito «il migliore d’Italia» ma che in realtà è in via di smantellamento a causa di una riforma sanitaria regionale che smonta il modello dell’ospedale unico di primo livello e gli destina solo un terzo del fabbisogno sul personale. (il manifesto)

Caterina Baiocco è uno dei tanti camici bianchi che ha deciso di protestare contro il G7 nel giorno di chiusura della tre giorni delle grandi potenze riunite ad Ancona per discutere di sanità nel mondo. (La Stampa)

Una vera e propria dichiarazione politica ambiziosa per i temi trattati e quelli da inserire nelle agende future. È emerso che per sviluppare un modello assistenziale di sanità globale, c’è bisogno di cooperazione su due pilastri: prevenzione e innovazione. (Agenda Politica)