MARTA SCHIFONE (FDI): “IL G7 DELLE SALUTE SI CHIUDE CON RIFLESSIONE SU SANITA’ GLOBALE”

MARTA SCHIFONE (FDI): “IL G7 DELLE SALUTE SI CHIUDE CON RIFLESSIONE SU SANITA’ GLOBALE”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenda Politica SALUTE

Una vera e propria dichiarazione politica ambiziosa per i temi trattati e quelli da inserire nelle agende future. È emerso che per sviluppare un modello assistenziale di sanità globale, c’è bisogno di cooperazione su due pilastri: prevenzione e innovazione. Passando per approcci one health integrati e connessi tra ambiente, uomo e regno animale. (Agenda Politica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il corteo denominato "Street Parade - Smash repression", sempre presidiato dalle forze dell'ordine, è partito intorno alle 16.30 dal quartiere di Tavernelle e giungerà in serata davanti alla Mole dove i manifestanti resteranno fino verso le 3. (Il Messaggero Veneto)

One Health, Global Health, Planetary Health: sempre più spesso incontriamo queste parole che si riferiscono, sia pure con qualche differenza, alla necessità di capire che la salute è una realtà globale, dove gli esseri viventi - persone, animali, piante - l’ambiente naturale e sociale, sono profondamente interconnessi. (L'HuffPost)

Accolto dal direttore Giancarlo Laurenzi, il ministro ha visitato anche il Museo del quotidiano delle Marche che raccoglie macchinari e pagine che raccontano la storia d'Italia e del mondo dal 1860 ad oggi. (corriereadriatico.it)

Ancona si candida a summit di pace: "Siamo in una posizione privilegiata per ospitare vertici di dialogo"

L’evento ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle Federazioni, dei Consigli Nazionali e delle Commissioni di Albo Nazionali delle professioni sanitarie e sociosanitarie, afferenti alla Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP. (AssoCareNews.it)

"Le iniziative messe in campo contro il vertice sono riuscite a mettere al centro del dibattito pubblico un altro discorso sulla salute che non può prescindere dal tener dentro le questioni ambientali, delle politiche di genere, quelle repressive e securitarie. (il Resto del Carlino)

Un intervento, il suo, a livello generale eppure le parole e i concetti usati sembrano perfettamente aderenti alla realtà sanitaria anconetana e marchigiana. Ai dottori giovani dico di non snobbare le professioni più dure e non guardare solo ai soldi, a quelli di famiglia che sono il primo presidio ma si devono ammodernare. (il Resto del Carlino)