Terremoto in Regione Sardegna: dichiarata 'decaduta' la presidente Todde

Terremoto in Regione Sardegna: dichiarata 'decaduta' la presidente Todde
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Terremoto in Regione Sardegna. Il collegio regionale di garanzia elettorale ha dichiarato la presidente Alessandra Todde decaduta dalla carica di consigliera regionale e, di conseguenza, dal ruolo di governatrice. Sarebbero state infatti rilevate delle inadempienze da parte di Todde nella rendicontazione delle spese di campagna elettorale, e il collegio ha quindi diramato un'ordinanza ingiunzione indirizzata al Consiglio regionale, che ora dovrà stabilire una data per la decisione sulla decadenza. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Ovviamente l'atto amministrativo è arrivato dalla Corte d'Appello di ieri, seguirà il suo percorso e sarà ovviamente gestito dai miei avvocati. "Sono serenamente al lavoro, come potete vedere, dopo anche un confronto con la mia maggioranza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Da settimane, se non mesi, l’iter per l’adozione del provvedimento era in piedi nelle stanze del collegio regionale di garanzia elettorale, nel palazzo di giustizia di Cagliari, che ha vagliato il rendiconto delle spese elettorali di tutti i candidati (e non tutti in via Roma sono sereni, i provvedimenti potrebbero non essere finiti). (L'Unione Sarda.it)

Va avanti nonostante il provvedimento del Collegio che la azzoppa e la dichiara decaduta con effetto immediato. «Ovviamente l'atto amministrativo è arrivato dalla Corte d'Appello di ieri, seguirà il suo percorso e sarà ovviamente gestito dai miei avvocati. (ilmessaggero.it)

La Corte d’Appello: «Todde decaduta». Lei: «Vado avanti»

Aerei umanitari internazionali sono già atterrati in Siria e sono ripresi anche i voli interni. "Annunciamo che inizieremo a ricevere voli internazionali da e per l'aeroporto internazionale di Damasco a partire da martedì", riferisce l'agenzia di stampa statale Sana, citando Ashhad al-Salibi, direttore dell'Autorità per l'aviazione civile e il trasporto aereo. (Tuttosport)

È iniziata da poco la conferenza urgente dei capigruppo di maggioranza convocata ieri dal presidente del Consiglio regionale Piero Comandini per discutere sul caso della decadenza di Alessandra Todde - oggi presente alla riunione - dal ruolo di consigliera regionale e dalla presidenza della Regione. (L'Unione Sarda.it)

La Corte ha deciso di applicare la sanzione più pesante, quella che prevede la decadenza di Todde da consigliera regionale e dunque anche da presidente. Così ha deciso il collegio regionale di garanzia elettorale, che ha sede nella Corte d’Appello di Cagliari. (il manifesto)