Sardegna, la governatrice Todde dichiarata decaduta: “Impugnerò l’atto”

Sardegna, la governatrice Todde dichiarata decaduta: “Impugnerò l’atto”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi SALUTE

Il collegio regionale di garanzia elettorale della Sardegna ha pronunciato la dichiarazione di decadenza dalla carica di consigliere regionale di Alessandra Todde, che perderebbe, di conseguenza, anche quella di presidente della Regione. Dopo un lavoro di vaglio delle spese tenute durante la campagna elettorale dell'inizio del 2024, sono state rilevate inadempienze che hanno portato all'emissione di un'ordinanza di ingiunzione indirizzata al Consiglio regionale, che deve stabilire una data per la decisione sulla decadenza. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

In prospettiva grillina la fine del 2024 ricorda la del fine 2014. Dieci anni fa. (Nicola Porro)

Un ricorso al giudice di secondo grado. E un passaggio in Consiglio regionale, con tempi che però al momento restano piuttosto incerti. (ilmessaggero.it)

Dieci pagine e sette punti contestati: è il provvedimento adottato dal Collegio regionale di garanzia elettorale, in seno alla Corte d'Appello di Cagliari e composto dalla stessa presidente della Corte d'Appello, Gemma Cucca, che lo presiede e da 6 componenti effettivi (Dario De Luca, Consigliere della Corte d'Appello di Cagliari; Maria Luisa Scarpa, Consigliere della Corte d'Appello di Cagliari; Francesco Alterio, Consigliere della Corte d'Appello di Cagliari; Riccardo Fercia, docente universitario; Roberta Asuni, dottore commercialista e Tullio Conti, dottore commercialista). (Tiscali Notizie)

Alessandra Todde dichiarata decaduta da consigliere, terremoto in Regione Sardegna

"Sono serenamente al lavoro, come potete vedere, dopo anche un confronto con la mia maggioranza. Ovviamente l'atto amministrativo è arrivato dalla Corte d'Appello di ieri, seguirà il suo percorso e sarà ovviamente gestito dai miei avvocati. (Tiscali Notizie)

Manca il rendiconto delle spese elettorali, non risulta neppure il mandatario-committente della candidata, quindi Alessandra Todde dev’essere dichiarata decaduta dalla carica di consigliera regionale e di conseguenza da quella di presidente della Regione Sardegna (Il Fatto Quotidiano)

Il collegio regionale di garanzia elettorale contesta all’ esponente pentastellata la rendicontazione delle spese della campagna elettorale della presidente che ha già annunciato l’impugnazione del provvedimento. (Il Sole 24 ORE)