La manovra va in Parlamento: ulteriore stratta al reddito di cittadinanza. Cambia il superbonus
Articolo Precedente
Articolo Successivo
opo due settimane di trattative prende forma anche la revisione del Reddito di cittadinanza, che comunque incassa un miliardo in più strutturale.
Per chi non si presenta almeno una volta al mese - salvo «comprovato giustificato motivo» - scatta la decadenza immediata
Per chi non si presenta almeno una volta al mese - salvo «comprovato giustificato motivo» - scatta la decadenza immediata.
Ma già al primo 'nò si perderanno 5 euro al mese, con un decalage che si fermerà alla soglia dei 300 euro di sussidio. (Gazzetta del Sud)
Su altri media
A meno di colpi di scena in Aula, la legge di Bilancio prevede la fine dei contratti di 2.500 navigator al 31 dicembre. In linea con la stretta complessiva sul Reddito di cittadinanza e con l’apertura al ruolo delle Agenzie private per il lavoro, come strutture capaci di fare da ponte tra domanda e offerta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Confermato anche il pacchetto pensioni - con Quota 102 per il 2022 e una proroga di Opzione donna senza modifiche dei requisiti oltre all’ampliamento dell’Ape social. Prorogata anche la cessione del credito accompagnata da un decreto ad hoc per i controlli preventivi anti-frodi. (La Sicilia)
La sua funzione sarebbe dovuta essere quella di supportare i centri per l'impiego nella creazione e realizzazione di un percorso rivolto ai beneficiari del reddito di cittadinanza. Ma ognuno di loro guadagna 27.339 euro lordi l'anno, ovvero quasi 2.300 euro lordi al mese, più 300 euro lordi al mese di rimborso per le trasferte. (IL GIORNO)
Sedotti e abbandonati: il reddito di cittadinanza sarà rifinanziato (pur con tutte le modifiche del caso), i contratti dei navigator no. «Anche chi si mostrava dubbioso sul reddito di cittadinanza concordava sul fatto che buttare via la nostra esperienza è un errore. (La Stampa)
Questa volta, a meno che non vengano presentati degli emendamenti, la figura del navigator è destinata a scomparire. Al momento pare che la figura del navigator non verrà salvata, ma l’associazione è fiduciosa e crede che saranno apportate delle modifiche (Money.it)
Manovra 2022, addio ai navigator: cosa succederà La figura del navigator per il Reddito di cittadinanza potrebbe sparire: non c'è la proroga dei contratti nella legge di bilancio. Una cifra enorme che avrebbe potuto finanziare altre misure per le famiglie e i lavoratori, o creare più posti di lavoro (Virgilio Notizie)