++ Bce, prosegue aumento pagamenti digitali, quasi la metà ++
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prosegue, sebbene a un ritmo più lento. la crescita dei pagamenti digitali nell'euro zona che rappresentano orai quasi il 48% del totale delle operazoni scapito del contante che resta tuttavia forte per le Pmi e negli scambi fra persone. E' quanto emerge dal rapporto della Bce secondo cui in termini di valore le carte sono lo strumento più usato (45%) a fronte dei cotnanti (39%) e delle app (7%). La maggioranza delle persone intervistate dal report (64%) ritiene importante comunque avere i contanti come opzione di pagamento. (Tuttosport)
La notizia riportata su altri media
La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato oggi i risultati dell'ultimo studio sulle abitudini di pagamento dei consumatori nell'area dell’euro (Study on the payment attitudes of consumers in the euro area, SPACE). (LA STAMPA Finanza)
La Banca centrale europea ha recentemente pubblicato il suo studio biennale Space sulle abitudini dei consumatori per i pagamenti nell'Eurozona, rivelando che il cash rimane ancora il metodo più utilizzato nei negozi con il 52% delle transazioni totali nel continente, nonostante però sia in netto calo rispetto al 59% del 2022 e - soprattutto - al 79% del 2016. (WIRED Italia)
Mentre i pagamenti digitali continuano a guadagnare terreno in Europa, il contante rimane ancora una scelta popolare, specialmente per le transazioni di piccolo importo. (Economy Magazine)
Ma forse non lo sarà ancora per molto, in un mondo dove i pagamenti online giornalieri aumentano. Cash is king, il contante resta il re dei pagamenti nell’area dell’euro. (Il Sole 24 ORE)
Crescono i pagamenti digitali in Europa, ma il contante è duro a morire. Lo riporta l’ultimo sondaggio annuale Bce da cui emerge come nell’Eurozona l’uso di carte di credito, di debito e bonifici continuano a farsi strada seppure a un tasso meno rilevante rispetto al passato. (Wall Street Italia)
Aumentano sempre di più gli italiani che usano carte di credito e altri metodi di pagamento digitale, ma rimangono ancora tanti i consumatori affezionati al contante. (QuiFinanza)