Meloni difende le sue scelte in Parlamento

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Roma, 15 ottobre 2024 – L'aula della Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo. Meloni, entrata in Aula poco dopo le 9:30, ha difeso con fermezza le scelte del suo governo, spaziando dal Medio Oriente all'Ucraina, dalla questione migranti alla manovra economica. Nonostante le critiche, la presidente ha ribadito la validità delle decisioni prese, sottolineando l'importanza di mantenere una linea coerente e determinata.

Durante il suo intervento, Meloni ha affrontato il tema dei migranti, evidenziando l'arrivo dei primi migranti nei nuovi centri in Albania. Ha poi toccato la questione del Medio Oriente, ribadendo il sostegno dell'Italia all'Ucraina e la necessità di una risposta decisa alle crisi internazionali. La presidente ha inoltre accennato alla manovra economica, che il Consiglio dei Ministri approverà solo in tarda serata, sottolineando l'importanza di misure concrete per sostenere l'economia nazionale.

Nel corso della discussione, Elly Schlein ha preso la parola per criticare la posizione di Meloni, affermando che il governo non può dare lezioni dopo aver votato contro Gentiloni. Schlein ha dichiarato che valuteranno attentamente le audizioni di tutti i commissari, incluso Fitto, ma ha sottolineato che non accetteranno lezioni da chi ha chiamato una piazza contro il precedente governo.

Meloni, nel pomeriggio, ha tenuto un intervento di replica alla Camera dei Deputati, rispondendo alle critiche e ribadendo la sua posizione. In mattinata, aveva già reso le sue comunicazioni al Senato della Repubblica, seguite da un intervento di replica.