L'Italia vince la Coppa Davis 2024: le storie degli azzurri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione L'anno perfetto. L'Italia del tennis vince e festeggia ancora. Dopo la vittoria nella Billie Jean King Cup, arriva anche la conquista – la seconda consecutiva dopo quella dello scorso anno – della Coppa Davis. Un successo che dà continuità con quanto visto nel corso di quest'annata, considerando soprattutto la forza dei giocatori e del gruppo condotto dal capitano Filippo Volandri. Dal numero 1 al mondo Jannik Sinner a Matteo Berrettini: scopriamo le loro storie. (Sky Sport)
La notizia riportata su altri media
Un bis d'argento, come l'Insalatiera che resta a noi dopo il trionfo straordinario del 2023, quello che ha riportato il trofeo in Italia dopo 47 anni di digiuno. Il cielo è sempre più blu sparano gli altoparlanti del Martin Carpena. (La Gazzetta dello Sport)
Matteo Berrettini (ITA) b. Botic Van De Zandschulp (NED) 2-0 (6-4, 6-2) Van De Zandschulp non si dà per vinto e si porta sullo 0-30 sul servizio dell'italiano. (Olympics)
Matteo Berrettini si ripete: l’azzurro batte ancora il neerlandese Botic van de Zandschulp in Coppa Davis, dopo averlo superato già nella fase a gironi di Bologna, e porta l’Italia ad un punto dalla nuova conquista dell’Insalatiera: a Malaga finisce 6-4 6-2 in un’ora e venti minuti di gioco, in quella che si rivela la quinta vittoria in altrettanti incroci tra il romano ed il tennista dei Paesi Bassi. (OA Sport)
Dopo i trionfi del 1976 e del 2023, gli azzurri di capitan Volandri battono nettamente 2-0 l'Olanda in finale grazie alle vittorie di Matteo Berrettini su Botic Van de Zandschulp (6-4, 6-2) e di Jannik Sinner su Tallon Griekspoor (7-6, 6-2) e chiudono un 2024 da urlo per il tennis italiano. (Sport Mediaset)
Sarà il remake della sfida dei gironi di Bologna, vinta 2-1 dagli azzurri lo scorso settembre con i successi in singolare di Berrettini e Cobolli su Van de Zandschulp e Griekspoor. Un anno dopo, l'Italia è di nuovo in finale in Coppa Davis (Sky Tg24 )
È stato proprio in quel momento che Matteo ha fatto… il Sinner, alzando d’improvviso il livello e sorprendendo l’olandese, costretto a cedere il servizio al nono gioco. Un Matteo Berrettini in gran spolvero ha regalato all’Italia il primo punto nella finale di Coppa Davis (ciociariaoggi.it)