Fico, assist a Putin e bomba sull'Europa: "Allora togliamo l'elettricità a Kiev"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se l'Ucraina interromperà il transito del gas russo in direzione della Slovacchia, Bratislava valuterà misure reciproche contro Kiev, tra cui un blocco delle forniture di elettricità. Lo ha dichiarato il primo ministro slovacco, Robert Fico, in un video pubblicato su Facebook. Il governo ucraino ha segnalato di non essere intenzionato a prorogare il contratto per il transito di gas russo attraverso il proprio territorio, in scadenza il 31 dicembre. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altri media
Mosca ha espresso apertura alla proposta della Slovacchia di ospitare colloqui di pace con l'Ucraina. Il primo ministro slovacco Fico, nonostante le pressioni internazionali, ha preso l'iniziativa di incontrare Putin per discutere di questa possibilità, dimostrando una forte volontà di contribuire a una soluzione pacifica. (BergamoNews.it)
Apprezziamo il suo incrollabile impegno a favore della fede cristiana e dei valori democratici, così come il suo incrollabile sostegno all'Ucraina di fronte all'«aggressione ingiustificata della Russia», ha affermato Zelensky sul suo profilo X salutando l'ex presidente USA morto ieri all'età di 100 anni. (Corriere del Ticino)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
«L'Ucraina non si rende conto che non si troverà mai tra la Germania e la Svizzera, ma condividerà sempre il suo confine più lungo con la Federazione Russa», ha sottolineato Kalinak. Se da una parte il ministro di Bratislava ha affermato che la Russia è innegabilmente l'aggressore nel conflitto e ha violato il diritto internazionale, dall'altra ha detto che la stabilità del dopoguerra è più importante dei suoi confini precisi. (Corriere del Ticino)
La Slovacchia ha anche confermato di essere disponibile ad accogliere discussioni di pace sull’Ucraina, come anticipato ieri da Putin che si è detto disponibile ad accettare la mediazione di Bratislava perché “ha una posizione neutrale sul conflitto”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ma quale pace. «Le parole di Putin sono vuote», dice un portavoce della Casa Bianca: «E non è certo un uomo che può essere preso sul serio, quando parla d’una soluzione». (Corriere della Sera)