Terzi (Fdi): “Putin è un interlocutore con una storia negoziale discutibile”

Terzi (Fdi): “Putin è un interlocutore con una storia negoziale discutibile”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BergamoNews.it ESTERI

Mosca ha espresso apertura alla proposta della Slovacchia di ospitare colloqui di pace con l'Ucraina. Il presidente Putin ha affermato che la Russia è interessata a porre fine al conflitto e non a un semplice congelamento delle ostilità. Il primo ministro slovacco Fico, nonostante le pressioni internazionali, ha preso l'iniziativa di incontrare Putin per discutere di questa possibilità, dimostrando una forte volontà di contribuire a una soluzione pacifica. (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altri media

«Il suo cuore è stato saldamente al nostro fianco nella nostra continua lotta per la libertà. (Corriere del Ticino)

Secondo i dati dell'intelligence, è stato distrutto un elicottero russo Mi-8 nel Mar Nero, nella zona di Capo Tarkhankut nella Crimea occupata, utilizzando missili P-73 'SeeDragon'. L'Intelligence militare ucraina (Gur) ha reso noto che un suo drone marino - pre la prima volta - ha abbattuto un bersaglio aereo per la prima volta al mondo. (ilmessaggero.it)

Da quanto è tornato al potere, Fico, che pochi giorni fa ha incontrato a Mosca Vladimir Putin, ha interrotto il sostegno del suo paese (che pure è membro della NATO) a Kiev ed è uno dei leader europei che si oppongono ai pacchetti di aiuti UE al governo Zelensky. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Bratislava: «Kiev consideri la cessione di territori alla Russia»

Se l'Ucraina interromperà il transito del gas russo in direzione della Slovacchia, Bratislava valuterà misure reciproche contro Kiev, tra cui un blocco delle forniture di elettricità. Lo ha dichiarato il primo ministro slovacco, Robert Fico, in un video pubblicato su Facebook. (Liberoquotidiano.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Durante un'intervista televisiva, Kalinak ha detto che la priorità della Slovacchia è un cessate il fuoco immediato e negoziati di pace. «L'Ucraina non si rende conto che non si troverà mai tra la Germania e la Svizzera, ma condividerà sempre il suo confine più lungo con la Federazione Russa», ha sottolineato Kalinak. (Corriere del Ticino)