Schlein e la profezia di Di Maio, il trionfo della leader dem: è riuscita a unire gli alleati

Schlein e la profezia di Di Maio, il trionfo della leader dem: è riuscita a unire gli alleati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Molto più extra-dem che extra-large il campo di centrosinistra. Stanno qui le ragioni del successo elettorale e insieme l’handicap politico della vittoria della coalizione progressista in Emilia-Romagna e Umbria. Un successo a trazione Pd. Che vampirizza gli alleati riformisti e moderati ancor più che di sinistra e che Schlein può ascrivere alla propria segreteria contrassegnata dalla radicalità dei contenuti e della tenace pratica unitaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Sorrisi un po' tirati per Elly Schlein, che a metà mattinata ha votato per le elezioni regionali in Emilia-Romagna al seggio (99) della scuola primaria Ercolani, a Bologna. (Liberoquotidiano.it)

Dopo una lunga e dura campagna elettorale durata oltre un anno (iniziata sostanzialmente nell’estate del 2023 con la presentazione delle candidature per le supplettive di Monza, passando per varie amministrative, regionali, europee ed ancora regionali), adesso le varie compagini si possono dedicare chi a governare, chi a costruire, chi a strutturare il partito, chi a fare opposizione. (StrettoWeb)

C’è un intero mondo politico, dal Partito Democratico al Centro Destra, che attende l’esito delle Regionali in Umbria ed Emilia Romagna. (Agenda Politica)

Cosa si giocano i leader politici nelle elezioni in Emilia-Romagna e Umbria

Arriva dall’ex deputato Federico Conte, oggi all’interno del Partito Democratico, uno dei primi commenti dopo le vittorie del Pd in Emilia Romagna ed in Umbria. (Agenda Politica)

La vittoria del centrosinistra in Emilia Romagna (Michele De Pascale) e in Umbria (Stefania Proietti), soprattutto in questa seconda regione dove i pronostici e i sondaggi della vigilia dicevano il contrario, è la novità di queste elezioni regionali, vinte due a zero dalla coalizione guidata da Schlein e Bonaccini, o se si preferisce due a uno tenendo conto della sconfitta di due settimane fa sub… (La Stampa)

È questa, in sintesi, la posta in gioco per i leader, con gli occhi puntati sui risultati in Emilia-Romagna e Umbria. La rilevanza di questa doppia tornata non è così alta come le ultime elezioni in Liguria, ma l’interesse è comunque forte. (Corriere della Sera)