Regionali, è la vittoria di Schlein. Che ora può imporsi sul M5S
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Rischiava di vedersi i riformisti bussare alla porta del Nazareno, pronti a chiedere conto di un’altra, cocente sconfitta dopo quella ligure di qualche settimana fa. Perché data per vinta da subito l’Emilia-Romagna, tutti gli occhi erano puntati sull’Umbria, dove la presidente uscente di centrodestra, Donatella Tesei, era data leggermente avanti rispetto alla sindaca di Assisi e candidata del centrosinistra, Stefania Proietti. (Il Dubbio)
Su altre fonti
Accolta dal presidente di seggio e seguita da tanti giornalisti fin dal suo arrivo all'istituto, poco dopo le 11.30, la segretaria del Pd che in regione ha scelto di candidare al ruolo di successore di Stefano Bonaccini (oggi all'Europarlamento) il sindaco dem di Ravenna Michele De Pascale, poco prima di votare ha scherzato sulla matita con cui mettere la X, mentre il presidente di seggio le ricordava del 'precedente' delle elezioni europee quando la matita per votare si spezzò. (Liberoquotidiano.it)
C’è un intero mondo politico, dal Partito Democratico al Centro Destra, che attende l’esito delle Regionali in Umbria ed Emilia Romagna. (Agenda Politica)
Per il centrodestra, invece, sarà un’ulteriore bussola per iniziare a disegnare la strategia in vista del 2025, quando si voterà in 6 regioni. La rilevanza di questa doppia tornata non è così alta come le ultime elezioni in Liguria, ma l’interesse è comunque forte. (Corriere della Sera)
Che vampirizza gli alleati riformisti e moderati ancor più che di sinistra e che Schlein può ascrivere alla propria segreteria contrassegnata dalla radicalità dei contenuti e della tenace pratica unitaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La vittoria del centrosinistra in Emilia Romagna (Michele De Pascale) e in Umbria (Stefania Proietti), soprattutto in questa seconda regione dove i pronostici e i sondaggi della vigilia dicevano il contrario, è la novità di queste elezioni regionali, vinte due a zero dalla coalizione guidata da Schlein e Bonaccini, o se si preferisce due a uno tenendo conto della sconfitta di due settimane fa sub… (La Stampa)
Ma le regionali d’autunno in Liguria, Umbria ed Emilia Romagna consegnano comunque al Pd un bilancio in positivo per 2 a 1. A sera, mentre viaggia da Bologna a Perugia per brindare anche con Stefania Proietti alla doppietta del campo largo, Elly Schlein può tirare un sospiro di sollievo. (ilmessaggero.it)