Regionali, 2-1 per il centrosinistra: bene il Pd, tiene Fdi, il M5S si è liquefatto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si è conclusa una fase estremamente complessa e temuta dai vari partiti italiani. Dopo una lunga e dura campagna elettorale durata oltre un anno (iniziata sostanzialmente nell’estate del 2023 con la presentazione delle candidature per le supplettive di Monza, passando per varie amministrative, regionali, europee ed ancora regionali), adesso le varie compagini si possono dedicare chi a governare, chi a costruire, chi a strutturare il partito, chi a fare opposizione. (StrettoWeb)
Su altre fonti
La segretaria del Pd si è presentata al suo seggio alla scuola primaria Ercolani, ma non ha rilasciato dichiarazioni ai giornalisti presenti. Elly Schlein ha votato questa mattina a Bologna poco dopo le 11.30 per le elezioni regionali in Emilia-Romagna. (la Repubblica)
Certo: non sarà il tre a zero che dalle parti di largo del Nazareno qualcuno aveva già cominciato a pregustare in estate. Ma le regionali d’autunno in Liguria, Umbria ed Emilia Romagna consegnano comunque al Pd un bilancio in positivo per 2 a 1. (ilmessaggero.it)
Dopo la sconfitta di misura in Liguria (meno di 10mila voti di scarto) per il fronte progressista questo secondo tempo delle regionali in Emilia-Romagna e Umbria può rappresentare una rivincita piena o una mesta ritirata tra i confini rossi della roccaforte emiliana. (il manifesto)
Arriva dall’ex deputato Federico Conte, oggi all’interno del Partito Democratico, uno dei primi commenti dopo le vittorie del Pd in Emilia Romagna ed in Umbria. (Agenda Politica)
Rischiava di vedersi i riformisti bussare alla porta del Nazareno, pronti a chiedere conto di un’altra, cocente sconfitta dopo quella ligure di qualche settimana fa. (Il Dubbio)
Chissà se Elly Schlein, da buona juventina, negli ultimi giorni di tour a tappe forzate tra Umbria e la via Emilia si sarà ricordata della massima di Giampiero Boniperti. Sotto le due Torri, certo, ma soprattutto nel fortino umbro da sempre rosso, poi di colpo tinto di verde cinque anni fa. (ilmessaggero.it)