Bollette più salate, atteso rialzo del 10%. Pichetto: "Il prezzo del gas va separato"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il generale inverno e la situazione geopolitica internazionale riaccendono le apprensioni sul prezzo del gas. All'inizio del nuovo anno, lo spettro di ulteriori rincari è infatti tornato a bussare alle porte delle principali economie europee, con stime di incremento che riguardano anche il nostro Paese. Nel 2025, in Italia le bollette dell'energia registreranno un probabile aumento di importo tra il 9 e il 10% per la famiglia tipo, previsione che dovrà comunque fare i conti con una serie di variabili. (il Giornale)
Su altri media
L'inizio del 2025 segna una preoccupante ripresa dei rincari energetici per famiglie e imprese del territorio anconetano . Le... (Virgilio)
“Nelle ultime settimane il mercato del gas naturale è tornato ad aumentare superando il tetto dei 50 euro al megawattora, un limite che non veniva sfiorato da quindici mesi a questa parte”, sottolinea il presidente di Cna Piemonte Giovanni Genovesio che evidenziando il rischio di “un aumento esponenziale dei costi che metterebbe a rischio la debole crescita del Pil allontanando l’obiettivo del 1,2 %” sollecita “il rafforzamento delle azioni di controllo da parte del Governo per evitare questi eccessi”. (Radio Gold)
L’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) prevede un incremento del 9-10% delle bollette dell’energia nei primi mesi del 2025. (Panorama)
Adesso i prezzi sono un po' scesi per effetto dell'ultimo annuncio legato alla chiusura delle transazioni del trasporto del gas attraverso l'Ucraina. (Finanza Repubblica)
Cna Fermo esprime forte preoccupazione per il crescente aumento dei costi dell’energia, un fenomeno che rischia di compromettere la fragile ripresa economica delle imprese locali. (il Resto del Carlino)
Non basta una newsletter per entrare in ciascuna di queste discutibili spiegazioni dei nuovi aumenti delle bollette. Nella calza della Befana quest’anno invece io trovo il carbone delle ragioni sconvenienti: se in Italia paghiamo (e verosimilmente pagheremo) bollette elettriche fra le più care al mondo, è anche colpa nostra. (Corriere della Sera)