Stangata su luce e gas, nel 2025 bollette su del 10%: «Consumare di meno e limitare gli sprechi». Le riserve energetiche dell'Italia

Stangata su luce e gas, nel 2025 bollette su del 10%: «Consumare di meno e limitare gli sprechi». Le riserve energetiche dell'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it ECONOMIA

Bollette da brivido per il 2025: secondo le stime di Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ci sarà «probabilmente un incremento del 9-10%» delle bollette dell’energia. Per correre ai ripari, allora, bisogna ridurre i consumi. «Molto dipende da quanto una persona consuma e da come va la situazione – ha spiegato il presidente dell'Arera, Stefano Besseghini – bisogna limitare gli sprechi: l’unico strumento che abbiamo per compensare gli andamenti del prezzo, che non dipendono da noi, è un'attenzione al risparmio energetico». (leggo.it)

Ne parlano anche altre fonti

🔊 Ascolta l\'audio (News Rimini)

Chi con il vento che non soffia in Nord Europa, riducendo la produzione eolica. C’è chi se la prende con Volodymyr Zelensky perché ha bloccato il transito del gas russo dall’Ucraina. (Corriere della Sera)

Minuti per la lettura Il caro bolletta tra gas ed energia rischia di appesantire ulteriormente i bilanci familiari: secondo Nomisma Energia si parla di una stangata da 300 euro in più all’anno (Quotidiano del Sud)

La bolletta del gas e il paradossale tabù delle riserve italiane

Sul «che cosa fare» Caiumi ha le idee chiare. «Se non diamo alle imprese certezze sul fatto che le cose gradualmente miglioreranno, allora sì, molte attività sono destinate a spegnersi». (Corriere della Sera)

Le... Un freno alla crescita e il serio rischio di speculazioni. (Virgilio)

Purtroppo bisognerà impiegare ancora a lungo fonti fossili cercando di aumentarne l’efficienza d’uso, inquinare di meno ed evitare di pagare troppo. L’idea che si possa avere solo energia dalle rinnovabili è nobile, etica, suggestiva ma per il momento irrealistica. (Corriere della Sera)