«Via le multe ai No vax», la prima linea si indigna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In provincia sono stati circa 13mila, pari all’8% dei residenti vaccinabili, gli over 50 che hanno ignorato l’obbligo. Potenzialmente, anche se non è noto il numero degli esentati, si parla di multe per 1,3 milioni di euro. Al di là dell’aspetto economico, la decisione di abbuonare il pagamento a quanti non hanno saldato la sanzione per il mancato vaccino anti Covid (non quantificati) inevitabilmente indigna chi era in prima linea, rischiando la vita e dedicando giorni e notti alla cura dei contagiati. (La Provincia di Cremona e Crema)
Su altre testate
Bagarre a L’aria che tira (La7) sulla decisione del governo Meloni di annullare le multe per chi non ha rispettato l’obbligo di vaccinarsi per il Covid. Nel dibattito l’unico a difendere l’esecutivo è il direttore del Tempo, Tommaso Cerno, che ormai ha preso il posto di Vittorio Sgarbi nel ruolo di disturbatore televisivo. (Il Fatto Quotidiano)
Perché non si può imporre - lo dicono le sentenze - e riscuotere 100 euro ne costa di più. Pensare che abolire le multe a chi non si è vaccinato in pandemia sia un favore del governo di Giorgia Meloni ai No Vax è fuori luogo. (il Giornale)
Cancellare le multe ai no vax? "È una vergogna dal punto di vista della civiltà di un Paese e un atto di irresponsabilità". "Non puoi - prosegue De Luca - far pagare le multe a migliaia di cittadini che rispettano le leggi e poi garantire l'immunità ad altri che invece non rispettano le leggi". (ilmattino.it)
Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, commentando la cancellazione delle multe per chi non si sottopose al vaccino, i «no vax». «È una vergogna ed è un atto di irresponsabilità. (ilmattino.it)
Dal Consiglio dei ministri arriva il condono “tombale” delle multe ai “no vax”, che chiude l’era Covid e l’estensione della stretta già decisa sulla pubblicazione di atti giudiziari relativi a misure cautelari. (Avvenire)
I toni sono diversi, il messaggio a Palazzo Chigi comune: togliere quelle multe ai «no vax» sarebbe un’offesa alle migliaia di vittime della pandemia, oltre che a chi si era vaccinato, ubbidendo alla legge. (Corriere della Sera)