L'UE indaga Meta per la formula Paga o Pubblicità

L'UE indaga Meta per la formula Paga o Pubblicità
macitynet.it ECONOMIA

Pubblicità Dopo Apple, anche Meta entra nel mirino dell’UE, anche se per motivazioni differenti: il colosso dei social media, infatti, è sotto la lente de regolatori europei per la pratica “pay or consent”, che di fatto impone agli utenti Facebook e Instagram di accettare le pubblicità personalizzate senza possibilità di rinunciare. Il sistema del “pay or consent” recentemente introdotto da Meta è ben noto agli utenti. (macitynet.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Risultati preliminari non pregiudicano l'esito dell'indagine (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 1 lug - La Commissione ha informato Meta delle sue conclusioni preliminari secondo cui il suo modello pubblicitario 'paga o accetta' non e' conforme al Digital Markets Act (Dma). (Il Sole 24 ORE)

Secondo l'indagine preliminare il modello della big tech di Menlo Park non è conforme al Digital Markets Act (Engage)

Il modello “Paga o acconsenti” di Meta è in violazione del Digital Market Act. Una scelta binaria che costringe gli utenti ad acconsentire alla combinazione dei loro dati personali e non riesce a fornire loro una versione meno personalizzata ma equivalente dei social network di Meta. (la Repubblica)

Meta, Ue: "Modello 'paga o acconsenti' viola regole del mercato digitale"

La Commissione afferma che Meta non offre agli utenti una scelta che consenta loro di assumere il controllo dei propri dati e di convivere con un’esperienza pubblicitaria meno personalizzata senza dover necessariamente pagare. (TuttoTech.net)

Dall'altra le Big Tech, che un po' abbozzano, un po' si adeguano e un po' provano a buttare la palla in tribuna. L'ultimo caso, a stretto giro dopo a quello di Apple, riguarda Meta: la Commissione Europea ha informato l'azienda di Mark Zuckerberg delle sue conclusioni preliminari secondo cui il suo modello pubblicitario "pay or consent" «non è conforme al Digital Markets Act (Dma)». (Corriere della Sera)

Oggi, la Commissione europea ha informato Meta delle sue conclusioni preliminari secondo cui il suo modello pubblicitario “pay or consent” non è conforme al Digital Markets Act. Secondo la visione preliminare della Commissione, questa scelta binaria obbliga gli utenti ad acconsentire alla combinazione dei loro dati personali e non fornisce loro una versione meno personalizzata ma equivalente dei social network di Meta. (LAPRESSE)