##Google, Dipartimento di Giustizia Usa vuole imporre lo spezzatino

##Google, Dipartimento di Giustizia Usa vuole imporre lo spezzatino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ECONOMIA

Alphabet a picco in a Wall Street, il titolo della casa madre di Google crolla del 5,93% sul Nasdaq (a 166 dollari) dopo che il Dipartimento della giustizia degli Stati Uniti ha chiesto a un tribunale di ordinare separazione e vendita di Chrome, il navigatore Internet di Google, ed eventualmente anche del sistema operativo per dispositivi mobili e smartphone Android.Di fatto uno spezzatino del gigante Internet, che secondo la giustizia americana avrebbe creato un monopolio illegale nelle ricerche online a colpi di miliardi di dollari, utilizzati per stringere accordi con società di telecomunicazioni, sviluppatori di software e produttori di dispositivi, tra cui Apple (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Stop anche ad accordi con i produttori di smartphone per imporre di default l’utilizzo del browser. In un documento di 23 pagine il Dipartimento di giustizia avvia la richiesta ufficiale dei regolatori. (CorCom)

Quella sentenza aveva in particolare ritenuto illecito il monopolio sui motori di ricerca mantenuto dal gigante di Mountain View. Google indirizza sul proprio search engine le richieste inserite su Chrome, il browser pre installato sui dispositivi Android, oltre che pagare decine di miliardi di dollari all’anno ad Apple ed altri produttori per convogliare su Google search anche le richieste sottoposte su browser come Safari e Firefox. (il manifesto)

Il fatto che il governo provi a esercitare la sua influenza in questo modo danneggerebbe i consumatori, gli sviluppatori e la leadership tencologica americana proprio nel momento in cui ne ha più bisogno", ha detto Lee-Ann Mulholland, vice president Google (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il governo Usa chiede a Google di vendere il browser Chrome. Titolo in forte calo a Wall Street

Google ha sviluppato negli anni un monopolio delle ricerche e un denso ecosistema di servizi da cui è difficile uscire. Ma Washington è ora intenzionata a dare più spazio alla concorrenza e alla scelta degli utenti (Open)

Pubblicità Gli USA hanno dichiarato guerra a Google. Guerra aperta e senza mezzi termini, considerando che è noto da giorni come il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti abbia avviato un’azione legale per smantellare il dominio di Google nel settore delle ricerche online, con l’obiettivo di obbligare il colosso tecnologico a separarsi dal suo browser Chrome (macitynet.it)

In un atto depositato in tribunale, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha sollecitato una revisione delle attività di Google che includa il divieto di accordi che rendano Chrome il motore di ricerca predefinito sugli smartphone e per impedirgli di sfruttare il suo sistema operativo mobile Android. (Il Fatto Quotidiano)