Meteo sempre più estremo, in Italia ben 19 Alluvioni solo ad Ottobre; i dati sono allarmanti

Meteo sempre più estremo, in Italia ben 19 Alluvioni solo ad Ottobre; i dati sono allarmanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Eventi alluvionali in Italia nel solo mese di Ottobre Condizioni meteo sempre più estreme: in Italia ben 19 alluvioni solo ad Ottobre. Caldo anomalo e piogge alluvionali. I due fenomeni sono molto più collegati e interconnessi di quanto si possa pensare: infatti, un maggior riscaldamento dell'atmosfera provoca un aumento dell'evaporazione e di conseguenza un aumento dell'energia potenziale in gioco per l'innesco di pericolosi cicloni in grado di scaricare ingenti quantità di pioggia in pochissime ore, le temute alluvioni lampo. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

La meta' del mese di ottobre appena trascorso e' stata caratterizzata da alcune tempeste di vento e di pioggia che in molte regioni italiane e in Francia hanno provocato esondazioni, allagamenti, danni a infrastrutture e vittime. (Tiscali Notizie)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Questa stabilità meteorologica, che non si osservava da mesi, trova una sola resistenza nella perturbazione che attualmente colpisce la Spagna, causando forti nubifragi e piogge torrenziali, soprattutto lungo le coste orientali. (Meteo Italia)

Rischio nuovi temporali estremi in Italia? Il meteorologo: «Ecco quando aumenta la probabilità». Il calendario

Questo scenario è conseguenza delle significative anomalie climatiche registrate negli ultimi mesi: in particolare, le temperature elevate e la persistenza dell’Anticiclone Africano hanno contribuito a creare condizioni che possono favorire eventi meteo estremi. (Meteo Giornale)

Sono state ben 19 le alluvioni o gli allagamenti lampo gravi che hanno colpito il nostro Paese, da Nord a Sud, nel corso del mese di ottobre: ecco le località più bersagliate e quanta pioggia è caduta (il Giornale)

Rischio di nuovi temporali estremi in Italia? «Non possiamo escludere, ad oggi, che novembre possa proporre nuovi fenomeni violenti». Ci sono, infatti, periodi specifici dell'anno in cui si può verificare un temporale autorigenerante. (ilmessaggero.it)