Meteo, ‘Perfect Storm’ : il Nord Italia diventa la nuova Amazzonia

Meteo, ‘Perfect Storm’ : il Nord Italia diventa la nuova Amazzonia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Il 2024 sarà ricordato in Emilia-Romagna come l’anno delle alluvioni devastanti, con un’intensità e una frequenza di eventi meteorologici estremi senza precedenti. La regione è stata colpita da diverse ondate di maltempo, con piogge torrenziali che hanno causato gravi danni, esondazioni, frane e migliaia di evacuazioni. Il primo evento significativo è stato registrato tra il 17 e il 19 settembre, quando il ciclone mediterraneo Boris ha portato precipitazioni intense che hanno interessato in particolare le aree centro-orientali dell’Emilia-Romagna, dal bolognese al ravennate e al forlivese. (Meteo Giornale)

Su altri media

Anche durante il mese di novembre, come accaduto in ottobre, l’Italia potrebbe essere colpita da ondate di maltempo estremo causate da intensi fenomeni atmosferici. (Meteo Giornale)

La meta' del mese di ottobre appena trascorso e' stata caratterizzata da alcune tempeste di vento e di pioggia che in molte regioni italiane e in Francia hanno provocato esondazioni, allagamenti, danni a infrastrutture e vittime. (Tiscali Notizie)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Ottobre alluvionale anche in Italia: ecco gli eventi meteo estremi

Ci sono, infatti, periodi specifici dell'anno in cui si può verificare un temporale autorigenerante. Ovvero lo stesso che ha colpito la zona di Valencia, provocando un alluvione che ha causato una catastrofe: con centinaia di morti. (ilmessaggero.it)

Un imponente anticiclone sta consolidando la propria influenza su gran parte dell’Europa centrale, estendendosi stabilmente anche sull’Italia e sulle regioni nord-occidentali. (Meteo Italia)

Sono state ben 19 le alluvioni o gli allagamenti lampo gravi che hanno colpito il nostro Paese, da Nord a Sud, nel corso del mese di ottobre: ecco le località più bersagliate e quanta pioggia è caduta (il Giornale)