Blog | Dal 2018 a oggi le precipitazioni estreme sono cresciute del 400%

Blog | Dal 2018 a oggi le precipitazioni estreme sono cresciute del 400%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Dal 2018 a oggi le precipitazioni estreme sono cresciute del 400%. E anche le temperature sono aumentate di 2 o 3 gradi rispetto al periodo pre industriale. E’ quanto emerge dallo studio realizzato dai ricercatori di Italy for Climate secondo i quali l’aumento degli eventi estremi, dalle precipitazioni intense alle alluvioni, che hanno colpito diverse regioni italiane, tra cui la Sicilia, Calabria Emilia-Romagna e Toscana «conferma ed evidenzia un rischio idrogeologico sempre più grave, alimentato dall’urbanizzazione incontrollata e dalla mancanza di piani di prevenzione efficaci». (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Nonostante l’evidenza crescente, c’è chi sostiene che eventi alluvionali in zone come Valencia siano fenomeni ciclici e naturali, e che il cambiamento climatico abbia poco a che fare con questi eventi. (MeteoWeb)

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, analizza quanto potrebbe accadere nei prossimi mesi. Ovvero lo stesso che ha colpito la zona di Valencia, provocando un alluvione che ha causato una catastrofe: con centinaia di morti. (ilmessaggero.it)

Questa stabilità meteorologica, che non si osservava da mesi, trova una sola resistenza nella perturbazione che attualmente colpisce la Spagna, causando forti nubifragi e piogge torrenziali, soprattutto lungo le coste orientali. (Meteo Italia)

Meteo estremo: il rischio è forte anche a Novembre

La meta' del mese di ottobre appena trascorso e' stata caratterizzata da alcune tempeste di vento e di pioggia che in molte regioni italiane e in Francia hanno provocato esondazioni, allagamenti, danni a infrastrutture e vittime. (Tiscali Notizie)

Sono state ben 19 le alluvioni o gli allagamenti lampo gravi che hanno colpito il nostro Paese, da Nord a Sud, nel corso del mese di ottobre: ecco le località più bersagliate e quanta pioggia è caduta (il Giornale)

Questo scenario è conseguenza delle significative anomalie climatiche registrate negli ultimi mesi: in particolare, le temperature elevate e la persistenza dell’Anticiclone Africano hanno contribuito a creare condizioni che possono favorire eventi meteo estremi. (Meteo Giornale)