Mosca all'attacco dell'alleanza. "Vergogna, risposta con le armi"

Mosca all'attacco dell'alleanza. Vergogna, risposta con le armi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
il Giornale ESTERI

Se il vertice Nato ha sancito in maniera chiara, netta e inequivocabile il «tutti con l’Ucraina», a eccezione di auto-isolate voci da Budapest, è evidente che la spaccatura tra l’Occidente e la Russia si faccia sempre più profonda. Tanto che le sponde a cui si sta aggrappando Putin siano sempre più estreme, Cina in testa, mentre sui Paesi dell’asse atlantico arriva il consueto e atteso corollario di insulti e minacce fabbricato dal Cremlino (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Le ultime nella regione del Donetsk dove ripetuti attacchi hanno fatto registrare 6 morti e almeno 19 feriti, in particolare nelle zone di Pokrovsk, Lyman e Kostyantynivka. L’attesa dell’Ucraina per il sostegno militare Read Also Per un rinforzo della difesa aerea Kyiv ha ottenuto dalla Nato, oltre a 40 miliardi di euro, anche l’invio di 20 F16 che dovrebbero essere operativi entro l’estate, ma il numero è inferiore rispetto a quanto sperato dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, per problemi tecnici e organizzativi. (Vatican News - Italiano)

L'intervista di Fanpage.it al generale Luigi Chiapperini: "Risulta necessario applicare la vecchia deterrenza della Guerra Fredda, aiutando un Paese aggredito - l'Ucraina - ed incrementando la capacità di difesa dei Paesi membri della NATO. (Fanpage.it)

Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry... Permettere alle forze armate ucraine di usare le armi fornite dall'Occidente per attaccare ovunque in Russia sarebbe una ''pericolosa escalation''. (Virgilio)

Guerra Russia-Ucraina: per Stoltenberg Kiev ha il diritto di colpire obiettivi militari in territorio russo

Il bilancio per l'Italia del vertice Nato (AGI - Agenzia Italia)

Secondo le cifre dell'Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace di Stoccolma, lo scorso anno l’impegno finanziario dei Paesi dell’Alleanza è stato di 1.341 miliardi di dollari, ma con differenze: l’Italia è tra i Paesi che non hanno ancora raggiunto l’obiettivo del 2% del Pil. (Sky Tg24 )

L'Ucraina ha il diritto, secondo il diritto internazionale, di attaccare obiettivi militari situati nel territorio russo, ha dichiarato il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg durante un'intervista al telethon United News il 14 luglio. (La Provincia Pavese)