Mazzette in Campidoglio sugli appalti per le strade
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Finanza in Campidoglio ieri per perquisire gli uffici del Dipartimento Infrastrutture e la sede dell'Astral, la società della Regione Lazio che si occupa della progettazione e della manutenzione della rete viaria regionale. Cercavano la documentazione a supporto di una maxi-inchiesta per corruzione che riguarda gli appalti per il rifacimento stradale della capitale, alcuni dei quali sarebbero stati finanziati con i fondi del Giubileo (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
La Finanza indaga sulle gare di appalto per i lavori di manutenzione e rifacimento delle strade a Roma per il Giubileo. Sarebbero coinvolti alcuni funzionari pubblici. Servizio di Luigi Ferraiuolo. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Denaro “nero” contante e offerte di lavoro ai figli sarebbero il «prezzo» con cui avrebbero venduto la propria funzione in favore dell’imprenditore Mirko Pellegrini, dominus di un gruppo societario che si è aggiudicato appalti da 100 milioni di euro per interventi stradali per i municipi capitolini e per la Ryder Cup, il torneo internazionale di golf... (NT+ Enti Locali & Edilizia)
C'era anche il programma "Caput Mundi", ovvero fondi del Pnrr che per il Giubileo venivano destinati a siti archeologici e culturali, nelle mire dell'imprenditore Mirko Pellegrini indagato dalla Procura di Roma nel procedimento in cui si ipotizza la corruzione negli appalti per la manutenzione del manto stradale della Capitale. (Tiscali Notizie)
Vincevano gli appalti di Roma Capitale e Astral (Azienda Strade Lazio) – compresi quelli per il Giubileo 2025 – grazie a gare pilotate e aziende fantasma e poi eseguivano i lavori con materiali scadenti. (LA NOTIZIA)
C’è anche la «manutenzione straordinaria per i rifacimenti dei terrazzi di copertura» della cittadella giudiziaria a piazzale Clodio — finanziata con il Pnrr — tra gli appalti vinti dalla Ldp strade srl, una delle società di punta di Mirko Pellegrini, l’imprenditore al centro della presunta corruzione che coinvolge quattro dipendenti del Campidoglio e uno della Regione, anche accaparrandosi fondi per il Giubileo (Corriere Roma)
Contanti trovati dalla Guardia di Finanza durante le perquisizioni nelle abitazioni di alcuni indagati dell’inchiesta per corruzione della procura di Roma. I soldi sono stati trovati durante le perquisizioni nelle abitazioni di alcuni dei funzionari del Comune e dell’imprenditore Mirko Pellegrini, accusato di essere il “dominus” dell’associazione a delinquere contestata dai pm capitolini. (Il Fatto Quotidiano)