Cosa comporta il via libera all’Ucraina a usare armi europee in Russia

Cosa comporta il via libera all’Ucraina a usare armi europee in Russia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
WIRED Italia ESTERI

Secondo il Parlamento europeo l'Ucraina deve poter colpire la Russia. Con un voto che segna una svolta nella strategia europea sul conflitto, il Parlamento di Strasburgo ha approvato una risoluzione che invita gli Stati membri a rimuovere le restrizioni sull'uso delle armi occidentali fornite a Kyiv contro obiettivi militari legittimi in territorio russo. La decisione, adottata giovedì 19 settembre con 425 voti favorevoli, 131 contrari e 63 astensioni, rappresenta un cambio di passo significativo nel sostegno militare all'Ucraina. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

– La plenaria del Parlamento europeo ha approvato ieri a larga maggioranza, a Strasburgo, una risoluzione che chiede agli Stati membri di togliere le restrizioni esistenti per le forniture di armi e munizioni all’Ucraina, che in certi casi ne impediscono l’uso per attaccare obiettivi in territorio russo. (Agenzia askanews)

Onorevole Gualmini, il Pd come ha digerito il voto a favore dell’uso delle armi contro la Russia? "La risoluzione è passata col voto di tutta la delegazione del Pd, con le sole eccezioni delle astensioni di due indipendenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Così il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, a margine di una raccolta firme a Milano in suo sostegno nel processo Open Arms, ha commentato il voto del Parlamento Europeo su nuove forniture di armi all’Ucraina. (Tiscali Notizie)

In Europa il Pd si spacca per ben due volte sul sostegno all'Ucraina

Sottolineando che, per adesso, immaginare un'alleanza tra partiti con posizioni così lontane è impossibile. Il Parlamento europeo ha confermato il sostegno all'Ucraina, ma il Pd si è spaccato sull'articolo che chiedeva di permettere a Kiev di usare armi occidentali contro obiettivi militari in territorio russo. (Fanpage.it)

Dopo un'estate di militanza, il campo largo si è già sfaldato. (il Giornale)

Durante la seduta plenaria dell'Europarlamento si votava la risoluzione sul sostegno finanziario e militare all'Ucraina, un testo su cui i dem si sono divisi in ben due occasioni. Clamorosa debacle del Partito Democratico nell'aula di Strasburgo (Today.it)