Schifani difende lo "spacca - Italia": "Si fa terrorismo psicologico"

Schifani difende lo spacca - Italia: Si fa terrorismo psicologico
Più informazioni:
Tp24 SALUTE

/06/2024 06:00:00 Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, difende lo "spacca - Italia", il provvedimento di legge voluto dal governo che, in nome dell'autonomia differenziata, potrebbe comportare livelli di servizi diversi tra le Regioni del Paese, penalizzando ancora di più il Sud Italia e la Sicilia. Schifani, in un'intervista al Corriere critica la narrazione negativa che circonda l'argomento dell'autonomia differenziata, accusando alcuni di fare "terrorismo psicologico". (Tp24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La deputata di Forza Italia ha quindi smentito la narrazione per cui il ddl Calderoli finirà per spaccare l'Italia in due. (Liberoquotidiano.it)

Collettiva.it Un colpo di grazia ai diritti costituzionali dei cittadini italiani. Con un “plus” per la scuola: “Si tratta infatti dell’unico settore che con questa norma verrà completamente devoluto”. (FLC CGIL)

Non più una Repubblica unica e indivisibile come recita l’ormai vetusto Art. 5 della Costituzione italiana, ma con l’approvazione della legge sulle autonomie regionali, probabilmente, si avvicina più ad una federazione di Regioni che andranno per loro conto, ed agganciate tra di loro dalla politica estera e da questi sconosciuti ed incomprensibili LEP (livelli essenziali delle prestazioni), che a detta di alcuni dovrebbero riequilibrare i livelli socioeconomici delle varie regioni per una crescita equilibrata dell’intera Nazione e non lasciare nessuno in dietro. (BlogSicilia.it)

Autonomia, possiamo salvare la buonafede?

L'Autonomia differenziata "sarà una condanna a morte per la sanità, i trasporti, l'istruzione di tante Regioni italiane che già oggi arrancano. Con l'Autonomia spacca Italia Lei, presidente Meloni, sta firmando la secessione, realizza i sogni di Bossi e calpesta il Tricolore". (Il Sole 24 ORE)

Antonio Iannone, senatore della Repubblica per Fratelli d’Italia, durante una visita ad Ottati, nel cuore dell’entroterra cilentano, ai microfoni di InfoCilento, ha parlato delle conseguenze che la legge sull’autonomia differenziata potrebbe avere per le aree interne. (Info Cilento)

Roberto Calderoli il ministro leghista, padre dell’autonomia, ripete oggi che suo figlio, il “Giampi”, ama Napoli al punto che vorrebbe andarci a vivere. Uno dei primi viaggi p… (la Repubblica)