Ucraina, Zelensky in crisi: cosa succederà quando arriverà Trump?

Ucraina, Zelensky in crisi: cosa succederà quando arriverà Trump?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

La guerra con la Russia pesa sempre di più sull'Ucraina, nel paese straziato da quasi 3 anni di conflitto continua a calare il sostegno interno per il presidente Volodymir Zelensky. In un quadro sempre più complesso, l'avvicinarsi della data dell'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, il 20 gennaio, rende più incerta anche la situazione dell'appoggio della comunità internazionale. Un sondaggio dell'Istituto internazionale di sociologia di Kiev evidenzia che la fiducia degli ucraini nel loro leader è scesa al 52% rispetto al 90% su cui Zelensky poteva contare nel marzo del 2022. (Adnkronos)

Su altri giornali

Le recenti novità che arrivano dal fronte, sempre più traballante, e le possibilità ormai ridotte di prevalere sulla Russia di Vladimir Putin stanno infatti pesando sul gradimento del leader di Kiev. Secondo l’ultimo sondaggio dell’Istituto Internazionale di Sociologia di Kiev (KIIS), che ha intervistato telefonicamente duemila persone in Ucraina a fine dicembre, la popolarità di Zelensky è in caduta libera: solo il 52% dei suoi connazionali dichiara di “avere ancora fiducia” nelle capacità del presidente. (LA NOTIZIA)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’Istituto internazionale di sociologia di Kiev ha condotto un sondaggio tra la popolazione sulla fiducia nel presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky notando un calo della sua popolarità. Lo riportano i media ucraini spiegando che la la sfiducia è cresciuta al 39% mentre il 52% della popolazione ha fiducia nel capo dello Stato. (LAPRESSE)

La mossa del cavallo di Zelensky usare Donald per fermare la Russia

Che anno sarà per il nostro disgraziato continente? Senza scomodare astri e astrologi, una nuova configurazione internazionale sembra stia prendendo forma, e già che una forma ci sia non è poco. (Nicola Porro)

È molto forte e imprevedibile”. Da Kiev il presidente Volodymyr Zelensky lubrifica bene i canali comunicativi con Washington in vista del cambio della guardia: Trump, dice, “può aiutarci a fermare Putin. (Il Fatto Quotidiano)

«Donald Trump è forte e imprevedibile, vorrei che la sua imprevedibilità fosse diretta contro la Federazione Russa». (La Stampa)