L’Ucraina che aspetta Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aspettando Godot-Trump il gioco si fa duro sul fronte russo-ucraino. La sorprendente offensiva nella regione russa di Kursk, per quanto avvolta in una nebbia di propaganda e contro-propaganda, ha comunque fermato la narrazione, che da mesi sembrava a senso unico in favore del Cremlino: un’avanzata russa nel Donbass, lenta e costosa in termine di perdite, ma inarrestabile; e un egualmente lento e … (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Mentre nelle capitali europee, Kyiv compresa, si sta attendendo con una certa apprensione l’insediamento del nuovo presidente americano, Volodymyr Zelensky continua a mostrare la sua convinzione che l’arrivo di Trump alla Casa Bianca non rappresenti un problema, ma anzi un’opportun… (La Stampa)
Si espande il fenomeno dei giovani che fuggono dall'arruolamento dell'esercito. I prezzi sono alle stelle e la povertà dilaga. (Fanpage.it)
Trump, che entrerà in carica il 20 gennaio, ha affermato che porrà fine al conflitto durato quasi tre anni in «24 ore» una volta al potere, un'affermazione che ha suscitato scetticismo a Kiev, che teme di essere costretta a cedere territorio in cambio della pace. (Corriere della Sera)
Dopo Vladimir Putin "potrebbe benissimo venire un altro Putin". Per Orlov, dopo l'ex agente del Kgb potrebbe salire al potere in Russia "qualcuno finora anodino, un senza nome che finora magari ha supportato in silenzio la dittatura e potrebbe salire a galla nel potere magari con l’avallo di altre forze estere, di Paesi che formalmente continueranno a dirsi per la libertà in Russia ma nei fatti saranno contenti di poter riavere il gas a poco, il petrolio a poco, al prezzo irrilevante di qualche dissidente in carcere. (Sky Tg24 )
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, andrà alla cerimonia di insediamento del presidente eletto statunitense Donald Trump, se verrà invitato «personalmente» da quest'ultimo: lo ha detto lo stesso Zelensky in un'intervista di tre ore con il podcaster americano Lex Fridman registrata alla fine di dicembre a Kiev e pubblicata ieri notte. (Corriere del Ticino)
(Adnkronos) – La guerra con la Russia pesa sempre di più sull’Ucraina, nel paese straziato da quasi 3 anni di conflitto continua a calare il sostegno interno per il presidente Volodymir Zelensky. (OglioPoNews)