Trump-Putin-Zelensky, chi la spunterà davvero nel 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Che anno sarà per il nostro disgraziato continente? Senza scomodare astri e astrologi, una nuova configurazione internazionale sembra stia prendendo forma, e già che una forma ci sia non è poco. Se è vero che le guerre toccano sempre il loro apice prima di terminare, sul fronte russo-ucraino quell’apice sembra (ripetiamo, sembra…) essere stato toccato con lo sciagurato via libera all’Ucraina all’uso di armi in profondità contro la Russia (Nicola Porro)
Su altre fonti
Sul campo di battaglia ucraino, le forze armate russe proseguono la loro avanzata. Lo ammette lo stesso segretario generale della Nato Mark Rutte, secondo cui il fronte «si muove verso ovest, sia pure lentamente, e non verso est: Kiev si prepara ad affrontare un inverno difficile e avrà bisogno di tutto l’aiuto possibile da parte dell’Occidente, per poter arrivare al tavolo negoziale in posizione di forza …. (Analisi Difesa)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Da Kiev il presidente Volodymyr Zelensky lubrifica bene i canali comunicativi con Washington in vista del cambio della guardia: Trump, dice, “può aiutarci a fermare Putin. A che punto è la notte del conflitto in Ucraina? Le attese al di qua e al di là del fronte sono tutte concentrate su Donald Trump, sulla soglia della Casa Bianca in cui sta per rientrare da presidente. (Il Fatto Quotidiano)
La partita non è facile e sia il presidente eletto Donald Trump, sempre più vicino al giorno dell’insediamento alla Casa Bianca il 20 gennaio, sia la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, ne sono consapevoli. (ilmessaggero.it)
L’Istituto internazionale di sociologia di Kiev ha condotto un sondaggio tra la popolazione sulla fiducia nel presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky notando un calo della sua popolarità. Lo riportano i media ucraini spiegando che la la sfiducia è cresciuta al 39% mentre il 52% della popolazione ha fiducia nel capo dello Stato. (LAPRESSE)
È quanto affermato da Volodymyr Zelensky in un’intervista con Lex Fridman. «Trump e io troveremo un accordo e offriremo forti garanzie di sicurezza, insieme all'Europa, e poi potremo parlare con i russi», ha dichiarato Zelensky. (Il Dubbio)