Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Il gas chiude sopra i 50 euro, sui massimi da ottobre 2023. Zelensky, «imprevedibilità» Trump può aiutare pace

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Il gas chiude sopra i 50 euro, sui massimi da ottobre 2023. Zelensky, «imprevedibilità» Trump può aiutare pace
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Corriere della Sera ESTERI

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato in un'intervista che «l'imprevedibilità» del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe contribuire a porre fine alla guerra con la Russia. Trump, che entrerà in carica il 20 gennaio, ha affermato che porrà fine al conflitto durato quasi tre anni in «24 ore» una volta al potere, un'affermazione che ha suscitato scetticismo a Kiev, che teme di essere costretta a cedere territorio in cambio della pace. (Corriere della Sera)

Su altre testate

(Adnkronos) – La guerra con la Russia pesa sempre di più sull’Ucraina, nel paese straziato da quasi 3 anni di conflitto continua a calare il sostegno interno per il presidente Volodymir Zelensky. (OglioPoNews)

A che punto è la notte del conflitto in Ucraina? Le attese al di qua e al di là del fronte sono tutte concentrate su Donald Trump, sulla soglia della Casa Bianca in cui sta per rientrare da presidente. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto pure il leader ucraino, Zelensky, il 18 dicembre a Bruxelles, nella cena che ha visto allo stesso tavolo la premier Meloni, altri capi di governo tra cui il cancelliere tedesco Scholz, i presidenti polacco e olandese e i ministri degli Esteri di Francia e Gran Bretagna, nella residenza brussellese di Mark Rutte, neo-segretario generale della Nato. (ilmessaggero.it)

Ucraina avanza nel Kursk, Zelensky sogna Trump a Kiev: "Può fermare la guerra di Putin"

L’Istituto internazionale di sociologia di Kiev ha condotto un sondaggio tra la popolazione sulla fiducia nel presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky notando un calo della sua popolarità. Lo riportano i media ucraini spiegando che la la sfiducia è cresciuta al 39% mentre il 52% della popolazione ha fiducia nel capo dello Stato. (LAPRESSE)

Un mattatoio per fette risicate di territorio: ad oggi meno del 20% dell'Ucraina è occupato dagli invasori russi. Manca poco al 24 febbraio, terzo anniversario di guerra nel cuore dell'Europa, che ha provocato un milione fra morti e feriti sia russi (molti di più), che ucraini. (il Giornale)

"Se Trump offre solide garanzie di sicurezza per l'Ucraina, poi si potrebbe parlare con i russi", dice Zelensky in una lunga intervista nel podcast di Lex Fridman. Le parole del presidente ucraino arrivano in un momento cruciale del conflitto. (Adnkronos)