L’autogol di Piracy Shield, così la piattaforma anti-pezzotto di Agcom ha bloccato per errore dei servizi di Google

L’autogol di Piracy Shield, così la piattaforma anti-pezzotto di Agcom ha bloccato per errore dei servizi di Google
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Sono da poco passate le 19 di sabato, quando Google Drive, la piattaforma di archiviazione e condivisione di file di Big G, va in down. Fioccano le segnalazioni che coinvolgono anche Youtube. Ma dietro questo disservizio c’è un colpevole che non ti aspetti. A bloccare Google Drive è stata Piracy Shield, la piattaforma nazionale antipirateria, adottata dall’Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) per combattere lo streaming illegale. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Numerosi lavoratori stanno ricevendo lettere dal fisco, contenenti un preciso avviso di pagamento. Di cosa si tratta? Contrariamente a quanto si possa pensare, non sono stati commessi errori o incongruenze dai lavoratori, ma il Fisco sta provvedendo a inviare avvisi relativi al conguaglio fiscale delle imposte sul TFR (Trattamento di Fine Rapporto) e sul TFS (Trattamento di Fine Servizio). (InformazioneOggi.it)

Un'incauta segnalazione scatena il putiferio per sei ore su Google Drive e altri servizi come YouTube. Il meccanismo tutto automatico di blocco pone tutte le responsabilità nelle mani del segnalatore, la cui identità non viene però rivelata. (DDay.it)

Proprio così. Il grave errore è stato svelato per primo dalla testata Wired: un ticket caricato sul sistema gestito dall’Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) ha portato al blocco di un dominio critico di Google Drive, rendendo quindi impossibile accedere ai file archiviati e causando disagi a numerosi utenti, aziende e potenzialmente perfino istituzioni scolastiche che utilizzano i servizi di Google Workspace. (Il Fatto Quotidiano)

Piracy Shield blocca Google Drive: l’errore della piattaforma anti-pezzotto

Scrive Repubblica: Piracy Shield, la piattaforma antipezzotto, ieri sera ha commesso un clamoroso errore, bloccando per sbaglio Google Drive un sistema che consente di creare e archiviare i propri documenti. (IlNapolista)

Il problema non ha riguardato solo Google Drive, ma ha coinvolto anche altri servizi di Google, come YouTube, e ha avuto ripercussioni su aziende, scuole e università che fanno affidamento su Google Workspace per le loro attività. (L'HuffPost)

E se non ha avuto conseguenze per la vota di centinaia di migliaia di persone è solo perché è successo di sabato sera. In pratica, se sabato sera lavoratori, studenti, professionisti, medici, aziende avessero avuto bisogno di scaricare un documento da studiare o da condividere, ecco: non avrebbero potuto farlo. (la Repubblica)