Auguri a Mina, che compie 85 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 25 marzo Mina, al secolo Mina Anna Mazzini, compie 85 anni. Da tempo immemore la cantante italiana più famosa e amata ha fatto dell’invisibilità una disciplina di vita «che ha resistito a ogni forma di lusinga», come ha raccontato il figlio Massimiliano Pani. Ha venduto oltre 150 milioni di album, un vero record. Ha detto ancora il figlio: «Mamma decise di allontanarsi dalla tv perché capì per prima che cosa sarebbe diventata: lei lavorava con un team di fuoriclasse come Walter Chiari, Raffaella Carrà, Antonello Falqui, Mario Soldati, Amurri e Verde. (OGGI)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Per ricordarla e omaggiarla, Gianni ha condiviso uno spezzone di un filmato in bianco e nero di un'esibizione in tv di "Vorrei che fosse amore", con questa dedica speciale: "La prima volta che incontrai Mina, avevo da poco compiuto 15 anni e cantavo con il complesso della mia maestra di canto, Alda Scaglioni. (Today.it)
Buon compleanno alla grande Mina, una leggenda senza tempo! Con la sua voce unica, potente e inconfondibile, ha rivoluzionato la musica italiana, spaziando con disinvoltura tra generi diversi e regalando interpretazioni che ancora oggi emozionano profondamente. (Secolo d'Italia)
Ottantacinque anni, diconsi 85, in splendida forma. Se dobbiamo credere al suo ultimo album Gassa d'amante (e ci crediamo) dove mostra un livello vocale scintillante. (Tiscali)
Come capitò a molti regnanti, inclusi i nostri Savoia, Mina è una regina in esilio, seppure volontario, ma non manca di mandare ancora messaggi canori alla nazione e al mondo intero. Solo pochi mesi fa ha donato un ennesimo suo album ai suoi devoti, Gassa d’amante. (Marcello Veneziani)
Mina compie oggi 85 anni. Da 47 anni lontana dalle scene, ma non ha mai smesso di cantare. (MOW)
Un'icona che ha sempre anticipato i tempi, nel suo lavoro ma anche nello stile, voce straordinaria capace di attraversare le generazioni: parliamo di Anna Maria Mazzini in arte Mina. Nelle sue canzoni, diventate grandi classici della musica italiana, Mina ha cantato i mille volti dell’amore. (Corriere della Sera)