Manovra, Boccia (Pd): "Non c'è più la dignità del Parlamento dopo questa legge di bilancio"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Manovra, Boccia (Pd): "Non c'è più la dignità del Parlamento dopo questa legge di bilancio" 28 dicembre 2024 "Se alla democrazia parlamentare si toglie la legge di Bilancio, la democrazia parlamentare non c'è più. Dopo queste operazioni, il Parlamento c'è, ma la dignità del Parlamento non c'è più. Il governo ha fatto e strafatto tutto quello che ha voluto con il silenzio complice delle forze di maggioranza, e solo a noi spetta ancora una volta di difendere il Parlamento e i cittadini" così il capogruppo del Pd al Senato Francesco Boccia, durante le discussione finale sulla legge di bilancio in Senato. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Il coro con cui la maggioranza saluta il varo è quello di sempre: a dare il via la premier che, assente dall’aula, considera la finanziaria da 30 miliardi "una manovra di grande equilibrio, un passo avanti per un’Italia più forte e più giusta". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La legge di bilancio è andata in porto senza il ricorso (nel passaggio decisivo alla Camera) al famigerato “maxiemendamento” con cui il governo di turno è solito riscrivere in extremis buona parte della sua stessa manovra economica per far quadrare i conti finanziari e politici, blindando il tutto con la questione di fiducia. (Avvenire)
Nonostante la gran parte dei fondi (quasi 18 miliardi dei 30 totali) si concentri sulla conferma dell'Irpef a tre aliquote e del taglio del cuneo fiscale sugli stipendi, molti tra imprese e cittadini non vedranno sensibili benefici. (Corriere della Sera)
Tra le misure il taglio del cuneo fiscale per oltre 14 milioni di lavoratori, mille euro per ogni neonato e la possibilità di un anticipo pensionistico a 64 anni, cumulando la previdenza obbligatoria e quella complementare (Adnkronos)
La terza manovra del governo Meloni impegna 30 miliardi di euro soprattutto in misure per lavoratori e famiglie con redditi bassi. La legge di Bilancio arriva in Senato. (Corriere della Sera)
Ecco quali sono i contenuti più importanti. Il testo contiene per l'anno prossimo diverse novità che riguardano le tasse, le pensioni, numerosi bonus - per le famiglie, per l'edilizia e non solo - e anche interventi che hanno fatto discutere come la legge anti-Renzi. (Fanpage.it)