La "strada nazionale" e gli scenari marziani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La sinistra che vince le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria è una non notizia. Vincere nella fortezza rossa, dove il comunismo ha cambiato abito di scena ma non è mai morto, per la destra era impossibile; così come era logico per i dem riconquistare il potere dove il Pci e i suoi derivati avevano sempre governato dal 1970 fino al 2019, anno in cui la catena progressista s’era spezzata favorendo una vittoria della destra. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Michele de Pascale, 39 anni, festeggia l’elezione a presidente della Regione Emilia-RomagnaMissing Credit Perché de Pascale e il Pd hanno vinto / Le preferenze / Quanto guadagna un consigliere “Una vittoria commovente”, commenta a caldo la leader dem prima di scappare in Umbria, mentre il l’eurodeputato e presidente Pd sorride: “Michele se lo merita”. (il Resto del Carlino)
"Vedo un Partito democratico in grandissima salute": la deputata dem Paola De Micheli lo ha detto in collegamento con Paolo Del Debbio a 4 di Sera su Rete 4, commentando la vittoria del centrosinistra alle regionali in Umbria ed Emilia Romagna dopo la scottante sconfitta in Liguria qualche settimana fa. (Liberoquotidiano.it)
Il centrodestra avrà motivi di approfondimento, soprattutto riguardo a linguaggi tra alleati che a tratti sembrano inconciliabili. Il campo largo esce vittorioso anche se al suo interno bisognerà verificare cosa succederà dopo la tregua elettorale e dopo lo svolgimento dell'assise dei 5stelle. (Italia Oggi)
Il centrosinistra a trazione Pd torna a vincere. Il campo largo, guidato dai democrsatici di Elly Schlein, ha vinto le Regionali in Emilia-Romagna e riconquistato l'Umbria, che cinque anni fa aveva visto il successo della leghista Donatella Tesei. (Italia Oggi)
Alle cinque della sera, quando Elly Schlein sbarca al comitato elettorale di Michele de Pascale, ha la felicità scolpita in volto. Bologna — «Questa è una vittoria plurale e collettiva a cui hanno contribuito tutte le forze progressiste: ci indica la direzione per costruire l’alternativa alle destre». (la Repubblica)
Michele de Pascale, 39 anni, è il nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna. Figlio di un repubblicano e nipote di un democristia… (La Repubblica)