Risultati elezioni regionali Umbria ed Emilia Romagna: Proietti (51,13%) e De Pascale (56,77%) nuovi governatori

Risultati elezioni regionali Umbria ed Emilia Romagna: Proietti (51,13%) e De Pascale (56,77%) nuovi governatori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

Vittoria del centrosinistra nelle elezioni regionali in Umbria ed Emilia Romagna del 17 e 18 novembre 2024: i nuovi governatori sono rispettivamente Stefania Proietti, sostenuta da Pd, M5s, Avs, che ha ottenuto il 51,13% dei consensi battendo la presidente uscente Tesei Donatella (46,17%), e Michele De Pascale, sostenuto da Pd, Avs e M5S, che ha raggiunto il 56,77% dei voti vincendo la sfida contro Elena Ugolini (40,07%), sostenuta dalla coalizione di Governo. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’ultima tornata di elezioni regionali del 2024 si è conclusa con un doppio successo del centrosinistra, che ha trionfato in Emilia Romagna andando ben oltre le previsioni della vigilia e si è preso anche l'Umbria dove il risultato era decisamente meno scontato. (Sky Tg24 )

Emilia Romagna e Umbria hanno scelto presidenti di Regione di centrosinistra e se nel primo caso la vittoria sembrava facile in un territorio tradizionalmente "rosso", non si può dire lo stesso per l'Umbria. (Today.it)

Alle 19.09, quando il quadro emerso dalle proiezioni era ormai chiaro, la premier e leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni non può che riconoscere la vittoria dei candidati dello schieramento rivale: "Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia Romagna, Michele De Pascale. (Adnkronos)

L’intervista a Michele de Pascale: “La priorità è la sicurezza del territorio”

Il risultato è un successo netto del campo largo che vince col 57,33% e soprattutto del Pd che raggiunge una percentuale elevata, passando dal 34,69% di Stefano Bonaccini nel 2020 al 41% di Michele De Pascale. (Il Fatto Quotidiano)

Tra i dem — dove, dopo la Liguria, si facevano sentire i primi mugugni — ora è tutto un coro di plauso all’ottimo lavoro fatto per queste elezioni. Certifica non solo il ruolo centrale del Partito democratico (che ha preso più del 40 per cento in Emilia-Romagna e più del 30 in Umbria) ma anche il suo. (Corriere della Sera)

– La vittoria di Michele de Pascale si percepisce già alle 15.30, all’arrivo della prima proiezione. Un’ora e mezza dopo, il neogovernatore arriva nel suo quartier generale al centro culturale ‘CostArena’ sotto le Due Torri, scortato dalla segretaria Pd Elly Schlein e l’ex governatore Stefano Bonaccini. (il Resto del Carlino)